- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Acconto e Recesso
-
Acconto e Recesso
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un mio problema.Sono un Libero Professionista con Regolare Partita IVA da quasi 4 anni e mi occupo di sviluppo siti e applicazioni web.
A Novembre 2008 ho stipulato un contratto con un cliente per realizzargli un semplice sito web. Tempo di realizzazione 25 giorni etc. etc. Mi ha versato un'acconto del 30%.
Ho fatto fare, da una grafica esterna, la bozza e nel frattempo mi ha chiesto il favore di fargli un piccolo restyle del logo.
Dopo mesi di prove (ogni 2 settimane veniva a vedere qualcosa) del logo e che non era mai soddisfatto, l'ho indirizzato verso una ditta che fa loghi per professione, dato che questo non era di mia competenza.
Nel frattempo gli ho proposta la bozza grafica, inizialmente contento poi ha iniziato a dire che "non gli andava bene" senza mai dirmi cosa voleva (alla domanda: cosa non va, come lo vorresti, rispondeva con un: boh).Nel frattempo il lavoro della grafica lo avevo già pagato quindi ho fatto un paio di varianti su questa bozza, ma ancora niente, non va bene: boh.
Allora all'ultimo gli ho detto: dimmi come lo vuoi e io te lo faccio: boh, se lo sapevo lo facevo io.
Poi ha iniziato a dire che non ci ho neanche perso tempo, che non gli va bene, che una cosa del genere l'avrebbe fatta pure lui (e vi assicuro che questa grafica è veramente forte a far i siti, quindi non ha scusanti).
Alla fine dopo avermi insultato dicendomi che avevo fatto un lavoro fatto male, gli ho detto che, o mi dice cosa vuole oppure è libero di scegliere di andare anche da un'altra parte..
Ha deciso di andare via e rivuole l'acconto.. vorrebbe farmi causa e ha tirato su in ballo cose tipo: dopo 25 giorni il sito non era ancora pronto, il lavoro non andava bene, lo avrai fatto in un'ora.. etc etc..
Adesso, la clausola del recesso che c'è nel contratto è questa:
- RECESSO