- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Impostare nome host
-
Posso chiedere una ulteriore cosa?
Ho notato che le email non vengono inviate dal server, come mai?
Cosa dovrei fare per permettere l'invio delle email?
-
può dipendere da tanti fattori
in primo luogo è installato il servizio smtp?
poi potrebbero esserci problemi nella gestione dei record dns legati al mail server
infine l'ip potrebbe essere in blacklist e quindi i destinatari non ricevono la posta
-
Possiamo procedere passo per passo?
Come faccio a vedere se è installato il servizio smtp?
-
il come dipende dal sistema operativo, dal tipo di hosting che hai, dal pannello di controllo, ecc...
con plesk dovresti trovarlo in gestione servizi
-
Allora il sistema operativo è Linux su server dedicato e pannello plesk.
Ecco un screenshot del pannello che ho trovato per la gestione del server di posta.
-
Quel pannello server per configurare le opzioni del server, ma non dice se il server è attivo o meno.
C'è un pannello in cui plesk elenca tutti i processi attivi....lì dovresti trovare Postfix, Courier, Qmail o Sendmail.
In ogni caso come le invii le email? hai uno script? non è che magari è lo script a non funzionare?
-
Ti riferisci a questo pannello giusto?
Lo script è quello di wordpress e l'ho provato più volte anche su un altro server e funziona...
-
Si il pannello è quello e c'è qmail come server smtp.
A questo punto prova ad usare l'altro pannello per configurare il server mail, molto probabile che sia questo il problema.
-
Come puoi vedere nell'immagine di prima sono quelle li impostazioni che ho immesso.
Secondo te può influire il fatto che abbia registrato i domini come gestione dns senza posta?
-
dovresti senz'altro mettere un record mx nei dns
-
Ne ho messi due... come indicato nella gestione dns di aruba.
-
due?
ma i due che hai settato rimandano agli ip del server dedicato?
-
Si certo... allo stesso IP
-
a questo punto mi viene solo da pensare che manca il reverse dns, cosa necessaria per i server di posta
in generale viene impostato dall'ISP stesso, altrimenti lo puoi impostare tramite il campo PTR del DNS
però mi chiedo perchè impostare due campi mx quando c'è un solo ip
-
In pratica doveva averlo gia settato aruba?
Come posso procedere pe impostarlo da solo?
-
dallo stesso pannello da cui hai settato gli altri campi DNS
-
L'assistenza mi ha dato questa risposta:
Gentile Cliente,
le confermo che il server di posta risulta correttamente attivo sul suo server. La invitiamo quindi a controllare che gli script utilizzino l'smtp locale per l'invio e che il servizio di Mail per il dominio sia disabilitato se non utilizzato come server di posta (configurate calelle per il dominio).Plesk --> dominio --> Mail --> disabilita
In quanto in caso contrario il server di posta cerca di inviare le mail in locale non inviandole quindi verso il server effettivamente destinatario.
Restiamo a sua disposizione.
Cordiali Saluti.
ma sinceramente non sono ancora riuscito a far funzionare il servizio mail.
-
a questo punto forse il problema è la configurazione di wordpress
però trovo strano che si debba disabilitare il servizio di mailing per il dominio
-
ma non è solo wordpress... ho testo una form per l'invio di email sul dedicato e su un altro server...
Sul dedicato non và, sull'altro server funziona. Quindi credo sia una questione di impostazioni....
-
dev'esserci un problema di comunicazione
tipo per esempio l'hostname specificato nello script che invia le email