• User Attivo

    Referer al proprio sito

    Comincio subito scusandomi con gli utenti se ho sbagliato sezione ma è una domanda abbastanza complessa nel suo insieme e che potrebbe prendere vari aspetti propri sia della programmazione che sfociare nel sociale, vengo al punto: ho un sito video ludico che sfrutto come cavia per progetti sia software che altro.
    Il sito in questione fa parecchi ingressi e devo dire che tutto sommato mi da parecchie soddisfazioni, ora venendo al dunque ho notato nelle statistiche che spesso alcuni utenti provengono dalle pagine di un altro sito "concorrente", capita spesso certo, ma io con questo sito non ho nulla a che spartire, nemmeno come affiliazione o circuito di link, nulla nessun collegamento al mio nemmeno velato tra le sue pagine.
    A dire il vero ho avuto qualche storiaccia col gestore di questo sito in passato in quanto aveva la spiacevole abitudine di prendere materiale dal mio sito, cosa di cui mi importa poco, ma soprattutto collegare il suddetto materiale al suo sito, succhiandomi è il caso di dire notevoli quantità di costosa banda.
    Ora il vecchio sito non è più online e anche se ho notato che ancora sfrutta immagini di videogiochi che avevo creato io, noto che queste sono sul suo server e non sul mio, quindi nessun problema per la banda.
    Rimane un fatto che poi è il problema per cui sono qui a scrivere, ovvero perché caspita ci sono ancora utenti che dal suo sito vengono nel mio per un contatto che di uno o due secondi.
    Pensavo ad un qualche riferimento tramite javascript o collegamento ma nulla, forse c'è qualcosa tra il php delle sue pagine ma non posso saperlo se non indagando profondamente magari tramite una honeypot costruita appositamente, ma per ora non voglio arrivare a questo.
    Voi che ne pensate?
    Considerate che da lui mi arrivano dieci utenti al mese e posso anche farne a meno ma se sono utenti veri comunque mi fa piacere che vengano, quello che vorrei capire è se lo siano veramente, uno o due secondi per visitare un sito sono troppo pochi per un essere umano a meno che non sia veramente brutto 😄


  • ModSenior

    Ciao MarcoGrazie,

    Cosa usi per monitorare le statistiche del tuo sito web?