• User Attivo

problema con nome dominio

Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente:
    sono membro di un'associazione Guide turistiche (non quella in firma) la quale ha dato mandato ad un webmaster di realizzare il proprio sito internet, regolarmente on line.

Qualche settimana fa si è dimesso il presidente dell'associazione ed io insieme agli altri copnsiglieri abbiamo chiesto al webmaster username e password per cambiare alcune cose nel sito.
    Il webmaster ci ha risposto che non poteva darcele perchè il dominio è registrato a nome della presidente e quindi dandoci queste informazioni farebbe cosa illegale.
    Domande:

• Il webmaster dice il vero parlando di cosa illegale?
    • Cosa possiamo fare per riappropriarci delle username e password?

Grazie dell'aiuto, buona serata a tutti
    Umberto

• Super User

Di dico quello che so sul tema:

Se non dimostrate che la presidente è risultata intestataria del dominio solo in nome dell'associazione, non potete fare nulla perchè di fatto il dominio è suo.

Se quindi non sarà lei a firmare un atto di cessione del dominio, che potete trovare sul sito del nic se si tratta di un dominio con estensione italiana, potrebbe anche cancellare il sito se lo volesse.

Avreste dovuto registrare il dominio a nome dell'associazione.

Ti sposto nella sezione adatta.

• User Attivo

Qual'è la sezione giusta?

• Super User

Ciao,
    mi sembra di capire che l'associazione aveva deliberato l'acquisto di un dominio. La presidente ha invece intestato a nome suo il dominio. La cosa può essere verificata attraverso il nic di riferimento.

Se questo è accaduto, la ex presidente ha per certo violato il mandato dell'associazione e forse anche vilato il diritto d'autore spettantele.

Puoi confermarmi la mia intuizione??
    Aspetto di leggerti.
    Ciao.

• User Attivo

Bravo, c'è una delibera assembleare a riguardo e c'è la fattura pagata dall'associazione a chi ha realizzato il sito internet.

Cos'è il nic di riferimento?

• User Attivo

Faccio riferimento alla tua risposta al mio quesito di qulache giorno fa, ti scrivo perchè il vecchio presidente dell'associazione non ha ancora risposto alla nostra richiesta di comunicarci username e password di accesso al sito.
    Prima di scrivere altre cose, chiedo a te un consiglio su come muoverci ed eventuali riferimenti normativi che supportino le nostre richieste.
    Tieni conto del fatto che esiste anche una delibera assembleare riguardo la creazione di un sito web a nome dell'associazione.

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto e ti auguro buon week end.
    Umberto

• Super User

Dunque, mi sembra di capire che l'Associazione aveva deciso di acquisire un nome a dominio e poi di realizzarvi un sito che la rappresentasse. Il presidente pro tempore ha provveduto a registrare il dominio ma lo ha intestato solo a nome proprio e non quale legale rappresentante della medesima entita associativa.
    Poi ha dato incarico per la realizzazione del sito a qualche web developer ma, pure in questo caso, ha gestito la cosa in proprio.
    Bene. Mi sembra che il problema del sito sia conseguenza del problema inerente il dominio.
    Se il presidente ha realizzato un comportamento antisociale, e vi è prova di ciò, io chiederei la restituzione / cessione del dominio e poi me ne fregherei del sito in gestazione.
    Lo chiederei prima direttamente per iscritto al presidente e, se non bastasse, agirei contro di lui sia in sede sociale (probiviri e così via) e poi a mezzo legale.
    Spero di esser stato utile.
    Ciao.