• User Attivo

    Javascript: Mootools vs JQuery

    Salve a tutti,

    scrivo questo post per chiedere un consiglio a tutti coloro che utilizzano i framework javascript, di solito nello sviluppo di siti ho sempre usato codice Javascript scritto manualmente senza usare nessuna libreria. Questo perchè la necessità che avevo di usare javascript era limitata a poche cose. Ora dovendone fare un uso più massiccio per un nuovo progetto ho iniziato a studiare le varie librerie che si trovano su internet. Partii con Dojo, ma sinceramente anche essendo molto completo lo trovo un po troppo pesante ed invasivo, così sono passato a MooTools. In diversi scambi di opinioni con altri programmatori mi sono imbattuto principalmente in due categorie, quelli che mi consigliavano di continuare con MooTools e quelli che mi consigliavano di passare a JQuery.
    Io JQuery non l'ho ancora studiato, la mia domanda è la seguente: "Secondo voi quale dei due è migliore?". Ovviamente se stiamo lì e sono quasi uguali continuerei con Mootools, se invece jQuery fosse nettamente superiore passerei a quest'ultimo.

    Qualche suggerimento?

    Saluti
    Tony.


  • User Attivo

    Io ho iniziato con prototype e scriptaculous... poi per curiosità personale sono passato a guardarmi jquery...
    Ti posso dire che è un altro mondo... con tre righe di testo fai una marea di cose, concateni azioni e eventi, i selettori ti permettono di fare cose mostruose...
    Lo slogan del sito di jquery = "write less do more"... AZZECCATISSIMO 🙂

    ps. Non conosco mootools però ti ho detto quello che penso a riguardo di jquery


  • User

    io vado di jQuery


  • User

    Mootools è un progetto in (quasi) fase di abbandono.
    Basta dire questo.