• User

    Gestione dns su server dedicato

    Salve a tutti possiedo un dominio con gestione dns e un server dedicato (ubuntu server)... il dominio è puntato al server e vorrei poter gestire tutti i sottodomini di terzo livello direttamente in modo dinamico con mysql.
    Esempio:
    Sul dominio ho puntato così i dns:
    A 192.168.0.1

    •  A      192.168.0.1
      

    s1 A 192.168.0.1

    • CNAME    s1
      

    vorrei che una volta arrivata la richiesta al server, esso mi gestisca altri dns così:

        A      192.168.0.1
    
    •  A      192.168.0.1
      

    s1 A 192.168.0.1
    s2 A 192.168.0.2
    forum1 CNAME s1
    forum2 CNAME s1
    forum3 CNAME s2

    per fare ciò ho provato ad installare mydns e poweradmin, ma purtroppo non hanno funzionato :crying: qualcuno propone una soluzione? please help me :crying:


  • Moderatore

    Mi sa che hai confuso un pò le cose.

    E ho ben capito a te interessa gestire dinamicamente dei sottodomini, giusto?

    Tipo ad esempio pippo.miosito.com, pluto.miosito.com, ecc....

    In questo caso alla normale zona DNS del dominio devi semplicemente aggiungere una stringa tipo:

    
    *.domain.tld. 14400 IN A web.server.ip.address
    
    ```in questo modo tutti i sottodomini di domain.tld verranno risolti nello stesso ip.
    
    A questo punto modifichi il virtual host apache associato al dominio e ci metti dentro:
    
    

    ServerAlias *.domain.tld

    Il resto va fatto tramite uno script php o in un altro linguaggio che fa il parsing dell'url, individua il sottodominio richiesto e invia i dati associati a quel sottodominio.

  • User

    grazie per aver risposto.. cmq per la risposta che mi hai dato, forse sono stato io ad esprimermi male...
    La tua soluzione è giusta, ci avevo già provato e funziona bene, purtroppo è inadatta per una gestione multiserver (se ho piu di 1 server dedicato)..

    gianni.dominio.com ---> dominio.com/gianni/ su server 192.168.0.1
    roberto.dominio.com ---> dominio.com/roberto/ su server 192.168.0.2

    la prima parte va fatta tramite htaccess o php tranquillamente.. la seconda penso sia fatta cn dns... o sbaglio?

    Io ho un dominio su netsons e posso modificare i dns nel pannello apposito, quei dns che inserisco vengono memorizzati in un db giusto? nn è possibile indirizzare quel db ad un mio db? ovvero poter creare un pannello dns sul dedicato?:crying:


  • Moderatore

    In questo caso bisogna separare i dns server dai web server e creare uno script che automaticamente modifichi gli zone files.

    In pratica i dns server conterranno per ogni dominio la mappatura esatta sottodominio -> ip e lo zonefile del dominio verrà modificato tramite uno script accessibile da un pannello di controllo.


  • User

    ecco... come imposto un dns server? :gtsad:


  • Moderatore

    Semplicemente crei un server con il sistema operativo e bind.

    Ovviamente puoi benissimo usare uno dei server che hai già.


  • User

    Il problema è come configuro bind e mysql?


  • Moderatore

    piuttosto direi che il punto è configurare bind

    allo stato attuale di soluzioni per i dns gestiti via database ce ne sono poche e sono abbastanza sperimentali

    per esempio questa http://mysql-bind.sourceforge.net/

    normalmente bind va configurato tramite file testuali e quello che dovresti fare è creare uno script che modifica i file di zona per il dominio e aggiunge dinamicamente i sottodomini

    questo problema è facilmente bypassabili tramite wildcards, ma qualora non si voglia reindirizzare i sottodomini su server diversi....

    un esempio banale è quello del round robin, in cui nel file di zona metti

    
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.1
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.2
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.3
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.4
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.5
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.6
    *.domain.tld. 14400 IN A 192.168.1.7
    ecc....
    
    

    questo codice reindirizzare le varie richieste dei client ai server indicati partendo dal primo all'ultimo

    però ovviamente ogni server in questo caso dev'essere in grado di visualizzare tutti i sottodomini...per esempio accedendo ad un db remoto da cui prelevare i contenuti html

    se ho ben capito tu invece vuoi mappare il sottodominio 1 sul server X, il sottodominio 2 sul server Y e così via


  • User

    ti ringrazio ancora per aver risposto, ma non sono riuscito ad impostare bind in modo che mi reindirizza ad ogni server... cmq in poche parole vorrei poter simulare il pannello dei dns...


  • Moderatore

    In questo caso installa un pannello tipo plesk o webmin e hai risolto.


  • User

    già fatto seguendo le tue indicazioni scritte in questo post:
    giorgiotave.it/forum/server/98815-webmin-virtualmin.html

    purtroppo ho scritto il problema perchè cercando cercando alla fine non sono riuscito a concludere niente. Puoi guidarmi please a configurare bene webmin? :crying::crying:


  • Moderatore

    capisco ma configurare un webserver non è una cosa che si può spiegare in due righe

    senza contare che ciò che stai cercando di fare è ad un livello molto avanzato

    innanzitutto non ho capito se i vari ip corrispondono allo stesso server o a server diversi e soprattutto perchè stai adottando questa soluzione, visto che è alquanto inusuale come metodo


  • User

    allora io ora sto provando tutto in locale, e ho puntato il dns del dominio alla macchina virtuale, e funziona...

    sto adottando questa soluzione per avere un unico servizio ma diviso su piu server... Quindi il webserver ad ogni richiesta di un dominio di terzo livello mi reindirizza su un apposito server...

    domain.tld dns-> webserver 192.168.0.1

    gianni.domain.tld dns-> webserver 192.168.0.1 -> dns -> 191.168.0.2

    carlo.domain.tld dns-> webserver 192.168.0.1 -> dns -> 191.168.0.2

    salvo.domain.tld dns-> webserver 192.168.0.1 -> dns -> 191.168.0.3

    nn so spiegarmi meglio di così :gtsad::gtsad:


  • Moderatore

    in pratica lo scopo è bilanciare il carico?

    in questo caso lascia perdere la soluzione che hai adottato e usa il load balancing

    se sei a digiuno di questa tecnica comincia a dare uno sguardo qui http://en.wikipedia.org/wiki/Load_balancing_(computing)

    oppure puoi usare il fastflux

    in pratica assegni al dominio più ip, in modo che il server dns ad ogni richiesta manda il client su un server diverso, dividendo di fatto per N il carico sui server

    è chiaro che ogni server dev'essere in grado di gestire ogni dominio

    la tua soluzione è applicabile ma mi sa che devi scriverti uno script ad hoc, perchè in giro non se ne trovano


  • User

    io vorrei adottare un sistema simile a quello di alter vista e penso che esso utilizzi lo stesso metodo che sto cercando di fare io...

    se un server ha l'indirizzo 192.168.100.4

    e il sottodominio gianni.altervista.org punta al dns 192.168.100.4

    se vai in ftp, o scrivi l'ip del server o scrivi gianni.altervista.org ti darà comunque l'accesso...

    altrimenti dovrei fare uno script che vada ad aggiungere il sottodominio nel sito dove ho acquistato il dominio (cosa che dovrebbe essere evitata)...


  • Moderatore

    L'unica cosa che puoi fare è installare sul server un pannello di controllo tipo plesk e poi manualmente puoi inserire i vari sottodomini e mapparli sull'ip scelto.

    Poi vai nel server corrispondente a quell'ip e inserisci un virtual host relativo a quel sottodominio.

    Altervista usa uno script personalizzato che assegna al volo un sottodominio ad uno specifico server scelto tra un pool di server a disposizione.

    Gli altri provider fanno uso massiccio di un reverse proxy tipo nginx su cui sono mappati tutti i siti, ma poi il lavoro viene girato ad un cluster di server backend.

    Ripeto, è in ogni caso un'operazione estremamente complessa.


  • User

    Ho installato plesk ma niente 😞 non riesco a configurare i dns :(... Mi serve solo questa cosa poi ho fatto tutto. ❌cry: Help me. :crying:


  • Moderatore

    Non conosco plesk, ma puoi dare un'occhiata alla documentazione sul loro sito http://www.parallels.com/it/products/plesk86/docs/


  • User

    Sto effettuando dei test... Grazie mille per l'aiuto...