• User Attivo

    Mappa zoomabile e linkabile in flash o ajax, simile a questa?

    Ciao a tutti, mi serve una mappa del mondo con i confini politici, realizzata in flash o ajax (che dite, ajax è meglio lato seo e leggerezza?) zoomabile e alla quale io possa assegnare un link per ogni Paese.
    Mi serve anche nel dettaglio anche quella degli stati uniti, perchè sarà il principale "mercato" a cui mi rivolgerò.
    Ho trovato tutto questo alla prima ricerca su google.

    http://www.fla-shop.com/country/us/pinpoint/

    Ma che voi sappiate, esiste un' alternativa gratis o meno costosa?

    Esiste forse un layer con i confini politici per google maps... per realizzare un mashup?

    Se poi qualcuno di voi ne sa fare una, fatemi sapere.


  • Super User

    Ciao pluginguy, una mappa come quella del link, in flash è abbastanza semplice, ajax non ne ho idea.


  • User Attivo

    infatti... appunto i 349 euro totali per 2 mappe mi sembrano esagerati.
    Io ho trovato una bella mappa vettoriale libera da copyright, con quella qualcosa si può fare. non vorrei spendere più di 50 euro... se poi esiste già gratis, meglio


  • Super User

    Fatela da solo e non spendi neanche i 50 euro. Con Photoshop e flash ci vuole solo un po di lavoro, ma poca difficoltà.


  • User Attivo

    Ho pochissima esperienza in flash... ma comunque sapresti indicarmi dei tutorial (anche in inglese) per riuscire nel mio intento?

    Graize;)


  • Super User

    Se vuoi possiamo farla insieme passo passo, la cosa più importante è che ti procuri della cartine politiche da scansionare o fotografare per poter fare il primo lavoro in Photoshop, ho dato uno sguardo in rete ma hanno una risoluzione che lascia a desiderare e poi bisogna vedere quale territorio ti interessa, in pratica bisogna selezionare in photoshop stato per stato copiarli su un livello superiore e importarli in flash, una volta importati in flash bisogna trasformare ogni stato o in pulsante o in movieclip dipende da cosa vuoi che succeda al roll'over, penso sia meglio in movieclip per poter agire sul colore.


  • User Attivo

    ovviamente vorrei che lo stato si "scurisse" al mouse over.
    Per quanto riguarda l' immagine, non c' è problema. Come detto ho già un vettoriale non coperto da copyright, con i singoli stati del mondo già separati.
    Ecco il file in formato ai
    http://drop.io/n5ielt3


  • Super User

    Ciao pluginguy, ho fatto un piccolo esempio che puoi vedere quì:
    http://www.dago2008.altervista.org/
    ovviamente non ho implementato tutti gli stati ma solo: Algeria. Italia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Se la qualità ti soddisfa ti spiego come ho fatto.


  • User Attivo

    Si, grazie!:)
    Spiega, spiega.
    Anche così va bene per iniziare, poi ci sarebbe da aggiungere la possibilità di zoomare e magari limitare l' effetto jpeg bassa qualità.
    Ma per ora va bene:D

    ah, una cosa. Comunque è fondamentale che ogni stato sia cliccabile per poi redirectare il navigatore ad altre pagine.

    Ad esempio, per l' italia questo è l' url:

    http://www.miosito.com/europe/italy/


  • Super User

    Per quanto riguarda il link da ogni stato non c'è problema, bastano 2 righe di codice, per quanto riguarda lo zoom lo avrei anche fatto ma non per ogni singolo stato ma per tutta la mappa, non credo sia tanto utile in quanto devi sempre fare uno stage abbastanza grande da ospitare la zummata, ho provato a farla dragabile per poterla spostare e centrare in uno stage piccolo ma non mi funzionano più i pulsanti(stato), certo un vero programmatore, cosa che io non sono, mi arrangio a scrivere qualche istruzione e a copiare un po quà e un po la riuscirebbe a farti avere tutto, comunque se per il momento ti accontenti ho fatto così:
    ho aperto la mappa in Photoshop, ho selezionato con la bacchetta magica e copiato in un livello superiore ogni singolo stato, dopodichè nel livello di sfondo ho selezionato il bianco della mappa e invertito la selezione, ho scurito la mappa da menù immagine/luminosità/contrasto abbassando la luminosità, salvato il file come PSD, l'ho importato sullo stage di flash che mi dispone i livelli proprio come li avevo in Photoshop, ho trasformato ogni stato in clip filmato e dato nome istanza, ad esempio: algeria, italia, spagna, germania, granbret.
    in un livello dedicato ho messo il codice:

    
    algeria.onRollOver = function() {
        algeria._alpha = 0;
    };
    algeria.onRollOut = function() {
        algeria._alpha = 100;
    };
    italia.onRollOver = function() {
        italia._alpha = 0;
    };
    italia.onRollOut = function() {
        italia._alpha = 100;
    };
    germania.onRollOver = function() {
        germania._alpha = 0;
    };
    germania.onRollOut = function() {
        germania._alpha = 100;
    };
    granbret.onRollOver = function() {
        granbret._alpha = 0;
    };
    granbret.onRollOut = function() {
        granbret._alpha = 100;
    }
    spagna.onRollOver = function() {
        spagna._alpha = 0;
    };
    spagna.onRollOut = function() {
        spagna._alpha = 100;
    }
    
    ```praticamente cosa succede? Al rollOver l'alfa(opacità) dello stato viene portato a zero lasciando vedere lo stato più scuro dalla mappa, al RollOut l'alfa viene riportato a 100. Se vuoi fare un link dallo stato ad esempio Algeria basta aggiungere questo codice:
    
    algeria.onPress = function(){
        getURL("http://www.dago2008.altervista.org")}

  • User Attivo

    Nathan, non so come ringraziarti, sei davvero generoso.
    Per quanto riguarda la futura implementazione dello zoom, non ci avevo neanche pensato. Certo, sarebbe elegante al pasaaggio del mouse vedersi ingrandire lo stato.
    Ma è comunque poco pratico. Conviene appunto uno zoom dell intera mappa con poi spostamento a manina.
    Che poi è la stessa cosa che usa google maps. Il che forse avra a qualcosa a che vedere con l usabilità
    Per quanto riguarda il come ha fatto la mappa, fino a photoshop ci sono tranquillamente.
    L' ultima volta che ho usato flash risale al 2004. E per farw cose non troppo lontane da gif animate. Ma non mi dispiace riprenderlo in mano.
    Imparare nuove cose non puo che farmi bene.
    Ora ci provo a seguire le tue istruzioni, non dovrebbe essere troppo difficile.
    Stai sicuro che qualcosa adra storto, quindi mi farò sentire di nuovo di sicuro


  • Super User

    OK, per qualunque cosa sono quà ciao.


  • User Attivo

    Ciao natha, ho seguito le tue istruzioni fino ad importare il psd in flash.
    Vengono importati anche i livelli, che presentano un riquadro rettagolare attorno a ciascuno di essi.
    Poi si tratta di trasformare ogni stato in un movie clip.

    Allora ho seguito questa guida:
    Use this method if you've already created a sequence of keyframes and/or tweens in one or more layers that you'd like to convert to a movieclip: Select all the frames and all the layers that you want to convert by click-dragging over all of them. Right-click and choose Cut Frames (or Edit, Timeline, Cut frames). Now all your frames and their content will be on the clipboard. Do Insert, New Symbol and choose Movieclip and give it a symbol name. Right-click frame 1 of the newly created movieclip (which you should also see in the library), and choose Paste Frames.

    ma non so se ho fatto bene.
    Come si fa a dare "nome istanza"
    e come si fa a creare un livello dedicato e a mettere quel codice?

    Devi scusarmi, ma sono proprio a digiuno


  • Super User

    Per dare nome istanza guarda nella finestra proprietà in basso a sinistra sotto la voce proprietà/filtri/parametri hai due campi uno ti dice che cosa è l'oggetto selezionato in quel momento sullo stage, l'altro è un campo di input, è quì che devi mettere il nome istanza con il movieclip selezionato. Per creare un nuovo livello guarda in alto a sinistra dove c'è anche il bidoncino c'è una piccola icona simile a quella di photoshop per creare nuovi livelli.


  • User Attivo

    Ciao Nathan, forse sto usando una versione di flash diversa dalla tua e quindi non mi ritrovo perfettamente.
    Potresti upparmi su drop.io il tuo fla, così ho direttamente la base da cui partire?
    Grazie:)


  • Super User

    Si non ho problema a farti scaricare il fla solo che se hai un versione precedente alla 8 non riuscirai ad aprirlo.


  • User Attivo

    ho l' ultima. Flash cs4 professional, in inglese


  • Super User

    Flash cs4 a 4 interfaccie diverse che si possono cambiare cliccando nella linguetta in alto a destra vicino al campo di ricerca scegli Classica.
    In questo caso il campo nome istanza sarà in alto a destra a fianco del simbolo movieclip, per quanto riguarda l'icona per il nuovo livello è rimasta invariata, dammi 15 minuti e metterò un link per scaricare il fla allo stesso indirizzo dove ho messo l'esempio.


  • User Attivo

    Grazie! Stasera o domani provo e dovrei riuscire senza problemi. poi ti faccio sapere sempre qui 🙂


  • Super User

    OK. Ciao.