• User Attivo

    Solo tabella da filemaker a mysql (principiante)

    Ciao. Esiste un modo per importare una tabella (e solo una tabella, non il database) di dati da un filemaker locale a un mysql del server? Oppure, dato che esisterà certamente, si tratta di una cosa semplice? Sono ai miei primissimi passi e il committente (si fa per dire visto che non mi paga) ha tutti i dati in filemaker, programma che non conosco affatto. Come me li faccio elaborare per poterli importare?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao bettacam. 🙂

    Premetto che non conosco Filemaker, ma possiamo comunque provarci. 😉

    Immagino che il Filemaker abbia la possibilità di esportare il contenuto dati, anche per un semplice backup, giusto? 🙂

    Che formati ti propone?


  • User Attivo

    [..]

    Ciao, grazie di aver risposto, cominciavo a disperare.

    Allora propone: .csv, .dbf, .dif, fp5, .mer, .slk, .tab, wk1, xls

    Mi pare siano tutti.

    Grazie ancora e ... aspetto fiduciosa


  • Consiglio Direttivo

    Sempre nella speranza di non sbagliarmi mi sa che possiamo provare o con il formato csv o come ultima risorsa xls.

    Puoi postare un pezzo del .cvs che ti crea così vediamo se compatibile con l'import di MySQL? 🙂

    Edita ovviamente contenuti che non bisogna render pubblici. 😉


  • User Attivo

    Scusa l'ignoranza, in che senso "postare"? Così (copiato con block notes)?

    "DECORAZIONI ARCHITETTONICHE","1993","Edilfornaciai","Portici di San Luca - Bologna","Restauro di lunette dipinte",""
    "OGGETTI ARCHEOLOGICI","1993","","Necropoli picena di Numana (Ancona)","Restauro di vasellame in bronzo dalla necropoli","dott. Baldelli"
    "OGGETTI ARCHEOLOGICI","1991","ENEL; Ar-Thema","Zanna di elephas meridionalis","Restauro ed esecuzione di calchi di una zanna proveniente dalla miniera di lignite di Pietrafitta (PG); un calco ? stato esposto a ""Restauro 1991"" (Ferrara 1991).","Prof. Ambrosetti"
    "DECORAZIONI ARCHITETTONICHE","1993","","Teatro di Crevalcore","Esecuzione di un sostegno provvisorio per il soffitto in arellato del foyer",""


  • Consiglio Direttivo

    Rieccomi. 😄

    Ok, l'importazione va a buon fine c'è solo un problema che ho riscontrato con campi come questo:

    "Restauro ed esecuzione di calchi di una zanna proveniente dalla miniera di lignite di Pietrafitta (PG); un calco ? stato esposto a ""Restauro 1991"" (Ferrara 1991)."Il problema sorge con quell'uso delle doppie virgolette, essendo identificatori di campo nel .csv ti bloccherà l'import giunto a quella riga.

    Se son poche fai un trova e te le levi di torno, senno' vediamo di risolvere in altro modo. 😉

    Per fare il tutto devi crearti una tabella su MySQL con i sei campi.
    Selezionata la tabella appena creata in alto clicca Importa e quindi:
    image

    Un clicck su Esegui e.......speriamo che non ci siano altri problemi con le stringhe. 😉

    Facci sapere se risolvi. :ciauz:


  • User Attivo

    Sei un'anima buona! Finalmente ho visto i miei dati in rete. Quella che ti avevo mandato era però una tabella di prova. Adesso sto impazzendo a cercare di mettere su quella buona che dovrebbe comprendere l'id in auto-increment. Lo devo creare a priori in struttura? O devo mettere su i dati nudi e aggiungerlo in un secondo tempo? La tabella da importare ne deve già essere fornita dal programma o lo acquisisce al momento dell'importazione? Non so se dipende da questo ma continua a uscirmi il messaggio

    Contatore di campo non valido nell'input CSV alla linea 1.

    Qualche idea?


  • Consiglio Direttivo

    @bettacam said:

    Adesso sto impazzendo a cercare di mettere su quella buona che dovrebbe comprendere l'id in auto-increment. Lo devo creare a priori in struttura?
    Scusa ma non mi è chiaro. 🙂
    L'esportazione comprende già l'id o lo vuoi creare nella nuova tabella? 🙂

    Se lo vuoi creare nella nuova tabella a importazione completata crea il nuovo campo id, Auto_increment, primary_key che fa tutto da solo. 😉

    Contatore di campo non valido nell'input CSV alla linea 1.
    Questo errore esce se i campi creati nella tabella sono diversi da quelli che legge nel csv (come numero).


  • User Attivo

    Incredibile, ce l'ho fatta, funziona!
    Grazie infinite.


  • Consiglio Direttivo

    Ottimo!!! 😄

    Di nulla figurati....ho imparato anch'io qualcosa di nuovo grazie a te. 😉

    Alla prossima. :ciauz: