• User

    background-image e posizionameno

    Salve a tutti! In questi giorni mi sto dando da fare per fare un sito, ma ho un problema dal quale non riesco proprio a uscire.
    Allora, una pagina del sito dovrebbe visualizzare una classifica, formata da
    "nome" e a capo il risultato ottenuto, sotto forma di una barra colorata con all'estremità destra il numero di punti effettuati.

    Fin qui piuttosto semplice, è bastato un

    
    ul#csschart span.type2 {
        background:url(../img/type2-90_2.png) repeat-x;
    }
    
    ```Ora il mio problema è un'altro. Poichè con questo sistema i bordi dell'immagine risultano "piatti", cioè la barra si rivela un rettangolo con gli angoli vivi, volevo riuscire a piazzarli due immagini ai lati con gli angoli smussai, in modo da ottenere una barra con la forma di un rettangolo arrotondato. Questo non succede, e la l'immagine in questione sovrascrive le altre due che io posiziono, risultando così sto fastidioso rettangolo non arrotndato. Inoltre il problema è che questa barra è dinamica, varia in base ai punteggi conseguiti, e quindi l'idea di fare 100 immagini diverse per rappresentare le varie percentuali ottenute è folle!
    Volevo un metodo per posizionare due immagini ai lati di quella centrale che è in "repeat-x", riuscendo però a visualizzarle!
    
    Ecco le parti di codice incriminate:
    **Pagina HTML**
    [html]
    <ul id="csschart">
                    <li>
                        Band 1
    <!-- l'idea di inserire gli span annidati mi è venuta vedendo un altro sito che applicava questo concetto verticalmente. Purtroppo qui non funziona! -->
                        <span>
                            <span class="type1 p100">
                                    <span></span>
                                    <em>50</em>
                            </span>    
                        </span>
                        
                    </li>
    </ul>
    [/html]
    **CSS associato**
    

    ul#csschart li span {
    background: transparent url(../img/type1-90_left.png) no-repeat scroll top left;

    }
    ul#csschart li span span {
    display:block;

    z-index:1;
    text-decoration:none;
    
    height: 16px;
    //padding-top: 1px;
    //margin-left: 10px;
    

    }
    ul#csschart li span span span {
    background: transparent url(../img/type1-90_right.png) no-repeat scroll top right;
    }

    /* column types */            
    

    ul#csschart .type1 {
    background: url(../img/type1-90_2.png) repeat-x;
    }

    ul#csschart span.type2 {
    background:url(../img/type2-90_2.png) repeat-x;
    }

    ul#csschart span.type3 {
    background:url(../img/type3-90_2.png) repeat-x;
    }

    ul#csschart span.type4{
    background:url(../img/type4-90_2.png) repeat-x;
    }

    /* e poi ci sono 100 classi diverse che rappresentano le varie percentuali secondo questo schema: p"valore percentuale" = width:valore percentuale*/
    ul#csschart span.p0{width:0%;}
    ul#csschart span.p1{width:1%;}
    .
    .
    .
    ul#csschart span.p100{width:100%;}

    
    grazie