- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- background-image e posizionameno
-
background-image e posizionameno
Salve a tutti! In questi giorni mi sto dando da fare per fare un sito, ma ho un problema dal quale non riesco proprio a uscire.
Allora, una pagina del sito dovrebbe visualizzare una classifica, formata da
"nome" e a capo il risultato ottenuto, sotto forma di una barra colorata con all'estremità destra il numero di punti effettuati.Fin qui piuttosto semplice, è bastato un
ul#csschart span.type2 { background:url(../img/type2-90_2.png) repeat-x; } ```Ora il mio problema è un'altro. Poichè con questo sistema i bordi dell'immagine risultano "piatti", cioè la barra si rivela un rettangolo con gli angoli vivi, volevo riuscire a piazzarli due immagini ai lati con gli angoli smussai, in modo da ottenere una barra con la forma di un rettangolo arrotondato. Questo non succede, e la l'immagine in questione sovrascrive le altre due che io posiziono, risultando così sto fastidioso rettangolo non arrotndato. Inoltre il problema è che questa barra è dinamica, varia in base ai punteggi conseguiti, e quindi l'idea di fare 100 immagini diverse per rappresentare le varie percentuali ottenute è folle! Volevo un metodo per posizionare due immagini ai lati di quella centrale che è in "repeat-x", riuscendo però a visualizzarle! Ecco le parti di codice incriminate: **Pagina HTML** [html] <ul id="csschart"> <li> Band 1 <!-- l'idea di inserire gli span annidati mi è venuta vedendo un altro sito che applicava questo concetto verticalmente. Purtroppo qui non funziona! --> <span> <span class="type1 p100"> <span></span> <em>50</em> </span> </span> </li> </ul> [/html] **CSS associato**
ul#csschart li span {
background: transparent url(../img/type1-90_left.png) no-repeat scroll top left;}
ul#csschart li span span {
display:block;z-index:1; text-decoration:none; height: 16px; //padding-top: 1px; //margin-left: 10px;
}
ul#csschart li span span span {
background: transparent url(../img/type1-90_right.png) no-repeat scroll top right;
}/* column types */
ul#csschart .type1 {
background: url(../img/type1-90_2.png) repeat-x;
}ul#csschart span.type2 {
background:url(../img/type2-90_2.png) repeat-x;
}ul#csschart span.type3 {
background:url(../img/type3-90_2.png) repeat-x;
}ul#csschart span.type4{
background:url(../img/type4-90_2.png) repeat-x;
}/* e poi ci sono 100 classi diverse che rappresentano le varie percentuali secondo questo schema: p"valore percentuale" = width:valore percentuale*/
ul#csschart span.p0{width:0%;}
ul#csschart span.p1{width:1%;}
.
.
.
ul#csschart span.p100{width:100%;}grazie