• User

    Gruppi Facebook e leggi sulla privacy

    Ciao a tutti,
    vorrei sapere se invitare decine o centinaia di persone al proprio gruppo su Facebook o altri social network possa comportare qualche problema con le leggi sulla privacy. Ho letto recentemente di persone che tramite Facebook sono riuscite in poco tempo a metter su movimenti d'opinione, fanclub e associazioni spedendo centinaia di inviti; Facebook tra l'altro, come molte altre piattaforme simili, consente addirittura di importare nella propria lista di amici tutti i contatti reperibili nella propria casella di posta - cosa che personalmente preferisco evitare, proprio per ragioni di riservatezza.
    Possibile che una pratica ormai deprecata come l'invio in massa di email non richieste, che se messa in atto dal singolo scatena fiumi di proteste a difesa della netiquette, diventi di colpo lecita soltanto perché mediata da un'azienda californiana? E' davvero così? Oppure anche per i social network valgono le stesse regole delle mail?


  • Super User

    Ciao Henry,

    il problema si è posto solo marginalmente. Se ci pensi bene Facebook non c'entra nulla. Se io mi iscrivo a Facebook, e FB mi consente di inviare a tutti i miei contatti della mia mail un invito a FB, in fondo sono io che invio gli inviti, ai miei contatti, tramite la mia mail, non certo FB che automatizza solo il procedimento. Essendo già miei contatti non c'è problema di riservatezza, al massimo qualche rispostaccia! 😄


  • User

    Se io mi iscrivo a Facebook, e FB mi consente di inviare a tutti i miei contatti della mia mail un invito a FB, in fondo sono io che invio gli inviti, ai miei contatti, tramite la mia mail, non certo FB che automatizza solo il procedimento.
    Appunto, io non mi riferivo alle responsabilità dei gestori di Facebook, ma ad un'eventuale responsabilità a carico mio. Tieni conto che non tutte le email della mia casella provengono da amici di lunga data dai quali rischierei al massimo una "rispostaccia", tra i miei contatti ci sono anche tante persone che non ho mai incontrato dal vivo, per le quali sono quindi un estraneo. Anche in questo caso sono autorizzato a contattarli? E' dunque sufficiente che qualcuno mi abbia già contattato, perché le email che gli spedisco non siano spamming?


  • Super User

    Secondo la definizione normativa tu non commetti spamming, che è "*qualsiasi forma di messaggio che sia diffuso, in qualsiasi modo, nell?esercizio di un?attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere la vendita di beni mobili o immobili, la costituzione o il trasferimento di diritti e obblighi su di essi oppure la prestazione di opere o di servizi". *