• User Attivo

un group by che non va

salve a tutti, ho questa tabella:

Link                                                                visite
      Miosito.asp?uId=Gianni&pag=                        10
      Miosito.asp?uId=Nick&pag=contatti   2
      Miosito.asp?uId=Gianni&pag=contatti 1
      Miosito.asp?uId=Franco&pag=contatti           5
      Miosito.asp?uId=beppe                                  12
      Miosito.asp?uId=gianni&pag=descrizione        3
      Miosito.asp?uId=francy&pag=contatti 34
      Miosito.asp?uId=Gianni                                   21
      Miosito.asp?uId=Gianni&pag=contatti 1

dovrei creare una stampa che mi faccia uscire il nome utente con il totale delle visite.
    Ho provato ad impostare la query sql in questo modo:

sql = "Select SUM(visite) as totvis, link from tabUtenti where link LIKE '%uId%' GROUP BY link"

Ok, funziona, ma sorge un problema, mi raggruppa i link esatti! es per gianni, fa questo raggruppamento:

Miosito.asp?uId=Gianni&pag=                        10
        Miosito.asp?uId=Gianni&pag=contatti 2
    Miosito.asp?uId=gianni&pag=descrizione        3
        Miosito.asp?uId=Gianni                                   21
      [code]

invece il raggruppamento dovrebbe venire in questo modo:
    [code]
    Miosito.asp?uId=Gianni&pag=                        36

purtroppo per quanto i links abbiano in comune la stringa uId=Gianni, non sono tutti gli stessi e per tale non li raggruppa.
    Quello che mi chiedo io, si potrebbe fare un confronto generico, del tipo: "Raggruppa dove link sia uguale a %uId=Nome%
    forse chiedo troppo:(
    ps uso db access

grazie, ciao

• Super User

Ciao, in questo caso non puoi usare il group by ma devi usare la where, prendi i dati e poi da codice fai la somma delle varie righe.

• User Attivo

Grazie per la risposta Cali, aspettavo proprio una tua risposta, visto che sei bravo a trovare soluzioni geniali:figo2:

Cmq, non ho capito bene cosa mi hai spiegato, se potresti spiegarmi il procedimento passo-passo, te ne sarei grato.

Io ho usato la where nella query:
    ...where link LIKE '%uId%'...
    questo per pulire il db da altri links che non centrano con gli utenti, ma poi dovrei procedere a fare la somma numerica per ogni utente.

:ciauz:

• Super User

Per ogni utente, fai la select senza group by e senza sum (ma con la where per prendere solo un user id). Quello restituirà un elenco del tipo:

Miosito.asp?uId=Gianni&pag= 10
    Miosito.asp?uId=Gianni&pag=contatti 2
    Miosito.asp?uId=gianni&pag=descrizione 3
    Miosito.asp?uId=Gianni 21

Per ogni riga, prendi il numero e lo sommi in una variabile, e quella è al somma che cercavi.

• User Attivo

Ma la select utente per utente, come potrei farla???
    io avevo pensato una cosa del genere:

"Select link from tabUtenti where link LIKE '%uId%'" //pulisco il db
    arrUid = split(recordset("link"),"uId") // divido il link in 2 risultato: arrUid(0) = Miosito.asp? arrUid(1)= =Gianni&pag= 10

nUt = arrUid(1) // mi ricavo il n utente buttando la prima parte della stringa, risultato: Gianni&pag= 10 
    flg = split(arrUid(1),"&") //divido la stringa ricavata prima cosi prendo il nome utente pulito risultato: flg(0)=Gianni flg(1)1=pag= 10
    flg1 = flg(0) // 

do while not recordset.eof
    "select visite, link from tabUtenti where link LIKE '"&flg1&"%' //seleziona tutti i links che contengono nome utente, la fine lasciala stare

if instr(recordset("links"),flg1)<>0 then //  se il prossimo recordset contiene lo stesso n utente procedi con la somma

// ----------   fai la somma, ma non so come dovrei fare
    end if

recordset.movenext
    loop

come puoi notare, il codice è molto confuso, e complicato, si potrebbe migliorare, il punto però è:
    ho quasi 400 utenti, caricare la pagina potrebbe risultarmi macchinoso, non penso che il mio script potrebbe andare, tu avevi pensato qualcosa del genere, o magari hai qualcosa di più efficente e più semplice???

Grazie, ciao.