• User Newbie

hosting per clienti

Ciao a tutti, premetto che non so se questa è la sezione giusta, e mi scuso.
    Sono un webmaster agli inizi, e devo mettere online i siti dei clienti (al momento 2).
    Qualcuno mi consiglia come fare per la gestione del servizio?
    Cioè, voi che fate?registrate il dominio a nome del cliente e gli fate acquistare hosting tipo su aruba?
    oppure li hostate voi su un vostro account (tipo dreamhost)che permette infiniti host su un solo account?

grazie mille

Dominio:
    hosting

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    no

Cambiamenti effettuati:
    no

Eventi legati ai link:
    no

Sito realizzato con:
    no

Come ho aumentato la popolarità:
    joomla

Chiavi:
    nessuna

Sitemaps:
    No

• ModSenior

Ciao vesparny benvenuto nel Forum GT!

Ecco qua la giusta collocazione del tuo thread.
    (Adesso arriveranno le risposte)...

• User

Immagino che ti riferisci ad una situazione in cui tu hai un sito, con la tua partita IVA, dove offri dei servizi che fatturi al cliente; quindi il provider diventa un tuo fornitore.

Per l'aspetto amministrativo, dopo aver aperto il tuo account reseller, con un provider che ti da tale possibilita', puoi registrare ulteriori domini per conto del tuo committente ma devi intestarli ai tuoi clienti e non firmare lar al posto loro.

Leggi anche le condizioni contrattuali del tuo fornitore, dietro la registrazione di un dominio ci sono norme da rispettare, adempimenti come le lar, idem dietro un servizio di hosting. Queste si estendono ai tuoi clienti.

Se ti riferisci alla gestione tecnica dipende se dai ai tuoi clienti un pannello di controllo o un semplice accesso ftp.

Nel primo caso devi optare per servizi dedicati ai reseller
    in cui possiedi un pannello di livello intermedio per poter creare ulteriori account indipendenti. Nel secondo caso ti va bene anche un servizio di hosting multidominio.

• User Attivo

Guarda per esperianza dato che ho molti clienti che mi hanno fatto queste domande ti dico:
    1)tu registri i domini e li intesti ai tuoi clienti, in questo modo eviti problemi se li perdi ecc
    2)Se non vuoi rotture di scatole, tipo creare l'email su richiesta, cambiare le password ecc, devi vedere servizi frazionabili, ovvero hai un tuo account, con il quale gestisci tutti i tuoi clienti e tutti i domini, dando chiaramente l'opportunità al tuo clienti di essere autonomo nelle varie operazioni di cui ti parlavo prima.

Chiaramente i frazionabili hanno un costo maggiore del semplice hosting, solitamente mensile, ma hai anche + risorse da gestire ecc.

• User Newbie

Capito,
    io ho un account su justhost.com
    Cosa ve ne pare?
    Sapreste indicarmi un servizio reseller?
    Inoltre ho un problema:ho un dominio su tophost che voglio far puntare al mio spazio su justhost, ho aperto un ticket e tophost mi ha detto che non posso cambiare i record ns.
    Come posso fare?

• Super User

Punta solo i record A Cname e MX sull'hosting e i record NS li lasci come stanno.