• User

    Cumulo di più redditi

    Sono un lavoratore dipendente e in data 26/01/2009 ho aperto la partita iva con regime contabile "Contribuenti minimi".
    Mettiamo che al 31/12/2009 mi si presente questa situazione:

    • Redditi da lavoro dipendente 30.000
    • Reddito soggetto a imposta sostitutiva da "regime dei contribuenti minimi" ? 10.000

    Nel corso dell'anno mi verranno versati:

    • il 39,47% di contributi inps sui redditi da lavoro dipendente;
    • nel 2010 verserò, a giugno, il 17% di contributi inps su 10.000.

    Ai fini fiscali so che i redditi non si sommano ma ciò avviene ai fini previdenziali.

    Cosa vuol dire? Devo pagare il 39,47% su 40.000? 😮

    Quello che dico lo si legge nella guida fiscale dell'Agenzia delle Entrate a pagina 20


  • User Attivo

    Non credo sia possibile.
    La guida non è scritta proprio bene.
    Secondo me, l'inciso "in aggiunta al redito complessivo" è da considerare solo ai fini del riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia e non anche per la determinazione dei contributi previdenziali.
    Questi ultimi vanno calcolati solo sul reddito dell'attività soggetta al regime dei minimi.:ciauz:


  • User Newbie

    Caro Serdep,

    puoi per cortesia spiegare un po' meglio come funziona? Io ho lo stesso identico problema e vorrei capire un po' meglio come fare.

    Grazie mille

    Luca


  • User Attivo

    Il reddito derivante da attività soggetta al regime dei minimi è tassato separatamente, ossia con un'aliquota secca del 20%, senza dover cumulare gli altri redditi.
    Questi ultimi saranno tassati normalmente, quindi, senza considerare quello da minimi, ma con una eccezione che riguarda il calcolo delle detrazioni per familiari a carico. In questo caso tutti i redditi, compreso quello dei minimi, si sommano per calcolare la detrazione spettante per i familiari, il cui ammontare effettivamente spettante dipende dal reddito complessivo.:ciauz: