- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Posta elettronica in azienda
-
Posta elettronica in azienda
Buongiorno a tutti, sono in ferie da qualche giorno ed ho attivato sulla mia posta personale aziendale un autorisponditore che invita a contattare un altro indirizzo email in caso di urgenza.
Ho scoperto ieri che i colleghi dell'ufficio hanno ottenuto l'accesso alla mia posta facendo cambiare la password e senza richiedere a me l'autorizzazione.
Possono farlo? La casella di posta è aziendale ma porta il mio nome ( es. [email protected] ).
mi sono lamentato con il capo ufficio ma mi ha detto che possono farlo senza dovermi chiedere autorizzazioni, che tra l'altro non avrei dato!
Spero qualcuno possa citarmi una normativa al riguardo.
Saluti a tutti.
-
Ciao Passada,
la normativa in materia è lo statuto dei lavoratori (legge 300 del 1970).
Per quanto riguarda le mail, la giurisprudenza si è attestata sulla posizione che la mail aziendale è di fatto proprietà dell'azienda, come i guanti da lavoro per intenderci, per cui l'azienda può farci quello che vuole, compreso controlli senza autorizzazione. E' anche da precisare che la mail aziendale non può essere usata per fini personali, come il telefono per capirci.