• User

    Help:son disperato ..perdita dati del cliente

    Salve a tutti.Sono disperato..vi spiego cosa mi e' successo:
    Ho un negozio di telefonia e facciamo riparazione di cellulari tramite laboratorio esterno.
    Un cliente ( persona abbastanza importante che lavora nel settore pubblico ) mi ha lasciato un cellulare con tastiera no funzionante.
    Porto al laboratorio il telefono e il laboratorio ( essendo un problema legato secondo lui non a tastiera ma a software,effettua aggiornamento software e cancella tutti i dati).
    Ora il cliente vuole farmi denuncia e far pagare danni ( secondo lui inestimabili in quanto aveva piu di 500 numeri ,foto ecc ecc ) .
    Sicuramente ha ragione,ma a cosa vado incontro?Quale somma potra' chiedermi?
    Potro rivalermi sul laboratorio?
    Mi ha pure detto che e reato penale con reclusione ,ecc-ecc

    Dimenticavo:e un portatore di handicap ( ha crisi epilettiche ).


  • Super User

    Ciao.
    Interessante, quali erano i termini dell'incarico di riparazione?
    Si potrebbe configurare una responsabilità da inadempimento ma mi pare difficile quantificare l'eventuale danno.
    Fammi sapere. Ciao.


  • User

    Salve grazie per la risposta.
    I termini dell'incarico di riparazione?scusa l'ignoranza ma non ho capito.
    In pratica lui e' venuto in negozio da me,mi ha esposto il problema ( il tasto di invio chiamata non funzionava),allora io gli dico che e' rotta la tastiera (dicendogli che probabilmente sarebbe stata cambiata tutta la tastiera perche' e un pezzo unico ) e gli stimo indicativamente un costo di 3o euro.
    Lui mi lascia cellulare ( non gli ho rilasciato nessuna ricevuta ) ,preparo la scheda riparazione ( nome cliente,data,guasto ) e lo porto al laboratorio,lo ripara ,dopo qualche giorno ,dopo mia telefonata,viene a riprenderlo,lo consegno ,si accorge del fatto subito,si arrabbia,insieme telefoniamo al tecnico (e' un altro negozio di telefonia ),il quale si scusa e dice a lui che quando ha aperto il telefono c'era display bianco e c'era nulla da fare,non soddistatto il cliente mi invita a fare qualcosa,mi rilascia il telefono e lo porto al tecnico il quale mi dice che c'e nulla da fare ormai,gli ritelefono,passa con un amico,si arrabbia,mi dice che mi denuncia,che c'era tutta la sua vita,le foto ,dati importanti ( piu di tanto non poteva avere perche il telefon0 ha una sola memoria di 60 mb e non ha funzioni tipo pdf word ecc..( in pratica lui ha esagerato,pero le foto e i numeri quelli si c'erano,almeno credo ) ,dice anche che avevi dati importanti riservati ,sms,ecc ecc ecc .sempre piu arrabbiato ritira il telefono e non paga ovviamente.
    questo e' quello che e' successo.
    Ora che ci ripenso pero' lui era venuto il giorno prima e mi aveva chiesto di salvare la rubrica su un telefono sostitutivo che aveva ( nokia n70) ,per poter aver i numeri di telefono e io gli ho insegnato come passare i dati tra i due telefoni tramite bletooth, pero' era un lavoro abbastanza lungo perche bisognava accettare un biglietto da visita (che il telefono genera per passare ad un altro telefono i dati),alche ne ando via dicendo che lo avrebbe fatto con calma lui.
    Comunque sulla scheda erano disponibili( e' passato oggi 198 numeri ,ora pero non so quanti ne aveva effettivamente sul telefono prima della riparazione ,se quelli o di piu.
    Non so se sta cosa puo' servire ?
    Ma io potro rivalermi sul tecnico?
    Son davvero disperato,so che ha ragione ma non so davvero come fare.Non pensavo che la rottura della tastiera fosse un problema di software tale da resettare il tutto e far perdere i dati.
    Cosa ne pensa Avvocato?
    Sicuramente in caso di denuncia tutti i costi (purtroppo per me onerosi visto la crisi che ha colpito il mio negozio tale che il 1 giugno lascio i locali e chiudo ) dell'avvocato che mi difende dovro subermili io vero?E' sconsigliabile prendere un avvocato di ufficio? ( si chiama cosi?)
    La ringrazio per il tempo dedicatomi.