• User Newbie

    Burocrazia per apertura negozio ebay

    Salve a tutti,

    e' il mio primo post su questo interessantissimo forum.

    Vengo subito al dunque, sono un lavoratore dipendente full time a tempo indeterminato (attivita' prevalente) e voglio aprire un negozio ebay per la vendita di prodotti di svariate tipologie.

    Vorrei sapere quali sono tutti gli adempimenti burocratici da compiere prima di partire, per essere perfettamente in regola.

    Navigando ho trovato che devo aprire un'impresa individuale, che comporta i seguenti adempimenti:

    • iscrizione registro imprese presso camera commercio;
    • licenza commercio al minuto (comune);
    • autorizzazione e-commerce (comune);
    • apertura p.iva
    • gestione INPS commercianti (esonerato se l'attività non è prevalente rispetto a quella per cui hai già altra copertura inps)

    Potete darmi conferma che tutte queste autorizzazioni sono necessarie?
    Ce ne sono altre?

    Inoltre navigando sul sito registroimprese.it, ho scoperto che e' possibile evitare di fare tutti questi adempimenti via cartacea e presentare una dichiarazione unica, detta "comunicazione unica d'impresa" che si fa in via telematica, per cui farebbe risparmiare il tempo di presentarsi agli sportelli e fare le code. Ho letto che pero' e' ancora in fase sperimentale.
    Qualcuno ha provato ad aprire una impresa utilizzando questo sistema?
    Potrebbe fornirmi dettagli?

    Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!

    Buona giornata

    Gianluca


  • User Attivo

    @commando4ever said:

    • licenza commercio al minuto (comune);
    • autorizzazione e-commerce (comune);

    Che io sappia queste sono la stessa cosa. Le licenze non esistono più da un pezzo. Ora c'è la Dichiarazione Inizio Attività ovvero il modello COM 6 BIS