• User

    Trasferimento sito

    Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.

    Ho un sito che allo stato attuale ha un dominio .it (presso register.it) e un servizio hosting dada.

    Voglio mantenere il dominio, ma cambiare l'hosting, passando a un hosting condiviso netsons da 15 euro l'anno.

    Come faccio a far sì che il dominio si riferisca al nuovo spazio web netsons e non più al vecchio?

    Preciso che non voglio trasferire i contenuti del vecchio sito nel nuovo hosting netsons (il sito è stato ristrutturato completamente): voglio solo che questo netsons diventi lo spazio web relativo al dominio .it in mio possesso.

    Grazie!


  • Super User

    Basta solo che cambi i parametri dentro il tuo dominio con il nuovo ip

    Oppure cambi i nameserver presso il tuo nuovo server

    Ciao


  • User

    Ah ok, quindi devo fare tutto dal pannello di configurazione del dominio.
    Altra 2 cose:

    1. Indicizzazione: il sito vecchio non era stato ben (o forse per niente) indicizzato...ma qualcosa c'è: se scrivo il nome del sito in google, si trova subito.

    Io su quello nuovo farò una attenta indicizzazione, ma nel frattempo, l'indicizzazione minima che c'è su quello vecchio, coprirà anche quello nuovo dopo il trasferimento?
    In parole povere: quando scriverò il nome del sito su google, lo troverò subito, o dovrò prima comunicare qualcosa a google e fare l'indicizzazione del nuovo sito?

    1. Hosting: pensavo di utilizzare netsons, perchè ho provato il mio cms sui solo server e funziona senza problemi.
      Purtroppo però loro non sono ancora abilitati a gestiti domini .it (di cui io sono già proprietario), quindi non posso utilizzare un loro spazio web finchè non avranno l'autorizzazione del NIC.
      Se tale autorizzazione non dovesse arrivare in tempo, a chi posso rivolgermi?
      Attualmente sto con dada, ma dovrei comunque passare dal pacchetto base a quello superiore (con php e mysql).
      Solo che costa un sacco e non so nemmeno se il mio cms lì funziona bene!

    Voi conoscete qualche servizio hosting (non di piccoli privati, ma diffuso e famoso!) che vada bene col cms "websitebaker" e che possa ospitare un sito con dominio .it?

    Grazie!


  • Super User

    Per l'indicizzazione non devi fare nulla.

    Per hosting famosi...non è detto che siano migliori dei piccoli.

    Ad ogni modo di famosi in giro ci sono:

    Aruba, servplan (che io conosca)

    Di non famosi invece

    Vhosting Solution, hosting per te, web per te e altri ancora

    Ciao


  • User

    E in tutti questi il cms che ho menzionato funziona? (è questa la cosa che mi interessa più di tutte).

    Grazie per l'assistenza!


  • Super User

    Cosa ha bisogno di specifico questo cms?

    Se non ci dici le caratteristiche non te lo posso dire 🙂