- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- persona indagata quando si prescrive?
-
persona indagata quando si prescrive?
salve,
vorrei un parere su una cosa che mi assilla....
nel marzo 2007 sn passati quasi due anni ormai
mi arrivò una comunicazione dall GDF come persona indagata per ricettazione di marchi contraffatti provenienti dalla cina (nn ricordo quale fosse l'articolo del codice penale) ,per aver acquistato su ebay due borse sequestrate in dogana.
ora posto che io nn sapevo fossero false e che pagai una cifra di quasi 600 euro per due borse...mi è stato contestato questo e mi è stato chiesto di presentarmi da loro cn un avvocato per le mie dichiarazioni...così feci ed in più portai le ricevute di pagamento tramite paypal dove erano specificati gli estremi dell'acquisto e dove era scritto chiaramente nel titolo "borsa autentica" (per la serie cornuta e mazziata...visto che ho speso tantissimo,sn stata truffata e anke indagata)
adesso sono passati appunto quasi due anni( a giorni) e non ho avuto alcuna notizia...possibile che il tutto sia stao archiviato perkè hanno avuto buon cuore i finanzieri?o sia caduto in porescrizione?
spero di ricevere qualche risposta grazie
-
Qui non c'entra il "buon cuore" di persone che indossano la divisa...
Spetta al PM chiedere al GIP l'archiviazione di un procedimento penale.
Quello che puoi fare (e non capisco perché non è venuto in mente al tuo avvocato) è presentare in Procura una richiesta ex art 335 cpp per scoprire se risulti ancora iscritta nel registro degli indagati.
Visto che le indagini preliminari non durano 2 anni, mi pare strano che non ti sia arrivata nessuna comunicazione della loro conclusione oppure della loro proroga.
Quindi ora fai la richiesta 335 e se non risulti indagata significa che la tua posizione è stata archiviata, ovviamente senza avvisarti (non sono tenuti a farlo...)