• User

    Trattamento delle immagini

    Buongiorno a tutti,

    avrei bisogno di alcuni chiarimenti circa gli strumenti in uso per il trattamento delle immagini.

    All'interno di un sito devo pubblicare dei reportage fotografici realizzati da alcuni fotoreporter freelance. Vorrei sapere quali strumenti o procedure posso utilizzare per garantire la proprietà dell'immagine all'autore e nel contempo permettere la libera diffusione della stessa.

    Mi sono orientato verso una ricerca sulla Licenza Creative Commons, vorrei sapere se tale licenza è applicabile a materiale fotografico e in caso di risposta positiva quali sono le procedure per far valere la licenza.

    Grazie
    Alessandro


  • Super User

    Ciao Alessandro,

    ovviamente devono essere gli autori delle foto a scegliere il tipo di licenza da applicare alle loro opere.
    Nel caso specifico potrebbe essere utile, credo, una licenza del tipo Creative Commons BY-NC-SA che vuol dire che gli utenti sono liberi di copiare e distribuire le foto purchè attribuiscano (BY) sempre la paternità dell'opera all'autore, le distribuiscano con la medesima licenza (SA) e non ne facciano un uso commerciale (NC). Per usare le licenza è sufficiente indicare a fianco della foto i diritti che l'autore si riserva oppure che concede agli altri. Per evitare di scrivere troppo testo è preferibile usare le sigle e i link già predisposti da Creative Commons, come ho fatto sopra.
    Sul sito creativecommons.it trovi tutto quello che ti serve ed anche i FAQ per ulteriori spiegazioni. C'è anche una pagina proprio sulle immagini, putroppo al momento non mi si apre il sito:( per cui devi cercartela.