• User

    Rimborso tasse

    Ciao a tutti!

    Un mio amico canadese ha fatto un acquisto di due proiettori (valore 1400 euro iva compresa) qui in italia a nome della sua azienda. Ora dovrebbe spedire il modulo per avere il rimborso iva, ma che modulo é? dove si trova?

    In canada non hanno partita iva.

    Online ho trovato solo questo qui:
    agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebba3c4df5f09df/mod_iva79.pdf

    Ma dato che non hanno partita iva metá delel cose scritte qui non si possono compilare.. come si deve procedere?

    Grazie

    Ciao

    Igor


  • Super User

    Secondo me la fattura andava fatta senza applicazione dell'imposta e cioè "non imponibile art. 8 c. 1 lett. b) del DPR 633/72" poiché l'operazione si configura quale esportazione.
    Saluti.


  • User

    Ciao!

    Grazie della risposta.

    I proiettori li ha poi mandati a me, inquanto faccio parte del suo team e facendo un servizio gratuito sul suo sito non potevo comprarmeli. (review e articoli simili) percio non sono mai usciti dall italia per ora. Dunque l iva ha dovuto pagarla. ma ora come fa a chiedere il rimborso? cioé come funziona?


  • Super User

    Se i beni sono rimasti in Italia allora l'operazione è soggetta ad IVA.
    L'azienda canadese prima di porre in essere operazioni rilevanti ai fini IVA in Italia avrebbe dovuto identificarsi nel nostro Paese, o direttamente o nominando un rappresentante fiscale.
    In tal modo avrebbe ricevuto la fattura con addebito dell'imposta (pagandola e portandola in detrazione) che poi avrebbe incassato addebitandola in rivalsa a te (incassandola e versandola all'Erario).
    Non penso, dunque, che abbia diritto al rimborso essendo sconosciuta al fisco.
    Saluti.


  • User

    Grazie della tua veloce e cortese risposta. Ma é cosi solo in italia o in tutta europa? Cioé facendo la stessa cosa in Germania, che sarebbe successo?

    ciao

    grazie

    Igor


  • In tutta la comunità, se un a persona acquista senza dichiararsi come cliente estero, si paga l'IVA.
    Se ci si dichiara cliente estero presentando opportune credenziali si ottiene l'acquisto in esenzione ma in tal caso si è anche obbligati a provvedere all'esportazione dei beni acquistati in un tempo prestabilito.
    Ed in ogni caso se si acquista senza fattura (con ricevuta fiscale o scontrino) si paga l'IVA.