• Super User

    Newbie - Ubuntu?

    Ciao ragazzi,
    sto usando da ormai un mesetto Ubuntu Dapper Drake (ancora non stabile).

    L'ho rimpiazzata completamente a windows (solo in ambito lavorativo però (sistemista)) e devo dire che per ora non mi manca niente 😄

    Secondo voi Ubuntu è una buona scelta per uno che smanetta molto, non ne sa però moltissimo di linux ed è alla sua prima VERA (per vera intendo che venga usato al 100% linux) esperienza?

    Ciao!


  • User Attivo

    Ubuntu deriva da debian....

    io avevo provato la Kubuntu, la differenza è nel desktop, la kubuntu usa il KDE...
    Poi ho usato MEPIS... e ora sto installando DEBIAN....

    In finale.. ti conviene passare subito a debian no? 😄
    Tanto prima o poi ci arriverai...

    😄


  • Super User

    dici?

    Ma perchè allora esistono tutte queste distro derivate da Debian?

    Qual'è il vantaggio di avere Debian e quale il vantaggio di non avercelo?

    Grazie
    CIAO!


  • User Attivo

    Beh penso che esistano molte distro derivate da altre, proprio perchè il codice sorgente è pubblico e ognuno può modificare una distro secondo le sue esigenze...
    Alcune più facili di altre....


  • Super User

    Si, beh, quello è chiaro 😉

    Qualcuno sa la differenza tra una debian e una ubuntu? 😄


  • Moderatore

    personalmente trovo debian molto lenta nel progredire, nuove release vengono rilasciate ad ogni "morte di Papa".....ciò che ha fatto grande Debian, oltre al fatto che è al 100% OSS, è la possibilità di smanettarci a mano senza tutti quei farraginosi tool di configurazione.....

    attualmente con la diffusione di Gentoo e Archlinux non vedo davvero nessun valido motivo per usare Debian....

    secondo me il futuro si sposterà progressivamente verso 4 grandi distro: Redhat per l'ambiente server, SuSE per i neofiti e i windowsari che vogliono passare a linux, Gentoo e Arch per gli smanettoni.....


  • Super User

    @paolino said:

    personalmente trovo debian molto lenta nel progredire, nuove release vengono rilasciate ad ogni "morte di Papa"
    Forse perchè Deb ha il suo bel apt-get che fa la differenza rispetto ad altre distro.

    @paolino said:

    attualmente con la diffusione di Gentoo e Archlinux non vedo davvero nessun valido motivo per usare Debian....
    Parli dell'ambiente desktop o anche a livello server? ..e poi Archlinux non dovrebbe essere una derivata da RedHat?

    @paolino said:

    secondo me il futuro si sposterà progressivamente verso 4 grandi distro: Redhat per l'ambiente server, SuSE per i neofiti e i windowsari che vogliono passare a linux, Gentoo e Arch per gli smanettoni.....
    Quoto la prima parte, ma per gli smanettoni penso che Debian sarà di difficile sostituzione 😄

    In tutta sta storia io rimango dell' idea di utilizzare le principali distro che conosco (Deb, Slack, Fedora... al limite Suse) il resto cerco di lasciarlo perdere a meno che non sia adatta agli scopi che voglio raggiungere o che qualcosa di "rivoluzionario" 😄

    Quoto lordmarin perchè anche io sono dell' opinione che GNU/Linux è bello perchè e vario e permette di avere un pacchetto solo per le proprie esigenze e da la possibilità di personalizzarlo in ogni suo minimo dettaglio ergo ecco perchè l' infinito numero di distro : http://distrowatch.com/

    Augh! 😄


  • Super User

    mmm, io però sono ancora un po confuso 😄

    Che differenza c'è tra la "nativa" Debian e Ubuntu?

    Da come la mettete voi allora meglio Ubuntu che è la mia bella Debian + aggiornamenti costanti... :mmm:


  • Super User

    Magari ti può tornar utile questo link:
    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ubuntu_e_Debian

    Poi visto la moltitudine di distro a disposizione io parto dall' idea di domandarmi cosa e COME voglio farla: se voglio usare open office ed avere un client per l' ufficio allora scelgo una distro per il desktop: posso utilizzare anche slackware ma magari è più pratico utilizzare una Suse perchè ha dei tool da utilizzare che in pochi passi mi permette di avere un ambiente Win-style che fa molto al caso di un utente desktop.

    :ciauz:


  • Moderatore

    la differenza è che Debian è fatta per smanettarci e quindi non ha tutti quegli automatismi tipici delle altre distribuzioni compresa Ubuntu.....

    ovviamente gli automatismi sono belli ma hanno un costo in termini di performance ecco perchè distro come Debian e Gentoo si sono imposte.....

    su Debian non ho nulla da dire, è stata una delle prime distribuzioni che ho avuto tra le mani, precisamente la seconda dopo redhat.....le nuove distro tipo Gentoo peraltro hanno molte caratteristiche di Debian, segno che è considerata ancora oggi una distro molto buona....l'unica pecca è la complessità che può mettere in seri guai il neofita che non sa nulla nè di linux nè di unix in generale