• User

    installazione windows

    Mi domando da persona poco esperta di sofware, ma con una certa esperienza lavorativa, se è mai possibile che installando un vista basic ( solo come esempio ) io debba perdere tutti i dati ed i programmi. Capisco l'installazione dei nuovi drivers, ma tutto il resto? Possibile che tutti gli sviluppi non abbiano portato ad un programma di gestione del tutto?

    Ho un vista basic originale acquistato e regalato da mio figlio, ma la sola idea di dovere istallare da capo tutto, me lo fa tenere in un cassetto.

    Ho a disposizione un Passport da 325 giga, con software di sincronizzazione, ma....😢 ( scusate l'unica icona )

    Grazie per eventuali risposte.


  • Moderatore

    Ciao clunga,
    non mi è chiaro dove tu voglia installare l'os...

    Se lo installi su un pc nuovo, molto probabilmente non troverai tutti i drivers e dovrai inserirli manualmente.

    Se lo installi su un pc dove è gia presente un os, all'avvio del pc ci sarà il dual boot che ti permetterà di scegliere quale os utilizzare. Per i driver FORSE trovi una situazione migliore rispetto al punto di prima...


  • User

    Eh, vado a controllare cosa sia un dual boot e se è disponibile sul mio PC e torno...
    Grazie di nuovo


  • User

    Se ho ben capito:
    installo Vista basic su un PC dove ho già XP con partizione C e D
    l'installazione mi dovrebbe chiedere se voglio fare un dual booting
    Se la metto in E o altro non parte automaticamente
    se la metto in C , cancello XP
    Risultato: non ho capito nulla e non credo che sia così facile per posting.
    Grazie per tutto


  • Moderatore

    Diciamo che l'installazione di più os sulla stessa macchina sarebbe un'attività da pianificare a monte in modo da partizionare l'hd per far puntare le varie installazioni ad una singola partizione.

    Su un mio pc ho 5 partizioni, 4 per gli os o simili (windows xp, windows 2000 professional, linux ed Oracle) ed una per i dati.

    La partizione dei dati è comoda perchè in caso di reinstallazione dell'os non perdi nulla e sopratutto non perdi tempo a fare backup 😉

    Tramite forum è possibile darti delle indicazioni poi l'installazione è nelle tue mani, quindi se non ti senti sicuro meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato presso un centro assistenza pc 🙂

    Rileggendo il tuo primo post ho visto che riporti un "Passport 325 gb", su questo non puoi installarci l'os in quanto devi essere sicuro che la tua scheda madre permetta il boot da usb