- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Locazione capannone e utenze non pagate dal precedente affittuario
-
Locazione capannone e utenze non pagate dal precedente affittuario
Salve, vorrei un parere legale su questa questione:
un impresa A loca un capannone ad un impresa B.
Al momento di attivare le utenze l'impresa B scopre dai vari fornitori di servizi che l'impresa C (precedente affittuario dell'immobile) a lasciato fatture non pagate per alcune miliaia di euro presso società telefonica, elettrica, gas, idrica.Il fatto che ci siano fatture non pagate rende difficile all'impresa B attivare le utenze. Dato che le società di servizio vogliono o il pagamento delle fatture o disattivare le linee e poi attivarne di nuove non potendo volturare le utenze.
Cosa può fare l'impresa B e quali responsabilità ha l'impresa A in questo disservizio?
Grazie
-
Da parte delle società erogatrici dei servizi mi sembra un abuso. Il conduttore non può essere responsabile per debiti a lui non imputabili. Eventualmente credo sia necessario intimare il locatore ad adempiere e, in caso contrario, l'immobile presenterebbe dei vizi che non consentono il godimento dell'immobile, pertanto essi costituiscono una causa di recesso anticipato per gravi motivi.
-
Purtroppo colui che subentra in un contratto è chiamato ad adempiere alle obbligazioni esistenti al momento della cessione, con la facoltà di agire nei confronti del cedente per il recupero delle somme eventualmente sborsate. Il contraente ceduto (in questo caso le aziende di servizi) possono non dare il consenso alla cessione e pertanto non liberare il cedente: in ogni caso possono agire sia nei confronti di questi sia nei confronti di chi è subentrato (vedi norme sulla cessione dei contratti - artt. 1406 e ss. cc).
Riterrei al contrario di escludere ogni responsabilità del locatore, di certo non tenuto a garantire le obbligazioni del proprio ex conduttore.
Per una risposta più esaustiva sarebbe peraltro necessario poter accedere ai contratti sottoscritti: per questo ti invito a ricorrere all'assistenza di un legale.Spero di esserti stato d'aiuto,
Paolo
-
Ah... In ogni caso però il conduttore può rivalersi sul locatore?
A questo punto sembrerebbe più conveniente attivare nuove utenze anche se chiuderl e riattivarle potrebbe essere un'operazione normalmente più costosa e macchinosa rispetto al subentro.
-
Se vi è subentro (cessione del contratto), vi è responsabilità solidale.
Se vi è nuovo rapporto (nuova utenza), non vi è alcuna corresponsabilità.
Ciao.
-
Mi permetto di segnalare, in caso di subentro: responsabilità solidale fra vecchio conduttore e conduttore subentrato, non certo fra locatore e conduttore subentrato...
Paolo
-
Ciao, ad evitare gli accennati dubbi, preciso che la responsabilità solidale si ha solamente all'interno del rapporto di cessione del contratto di locazione. Se il locatore non subentra nell'utenza dell'ex conduttore, non si accolla la morosità di quest'ultimo.
Ciao.