• User Newbie

Scelta hosting e calcolo banda per nuovo portale UGC Video

Sono nuovo di questo forum quindi partirei con un ciao a tutti i partecipanti a questa immensa community.

Sono alle prese con un business plan per la creazione di un nuovo portale Video UGC (stile youtube tanto per intenderci) da presentare per la richiesta di finanziamenti.

Non avendo le competenze tecniche necessarie mi sono un po piantato in fase di Analisi Finanziaria sulla parte riguardante banda e server... Chissà se qualcuno qua ha l'esperienza necessaria a farmi superare questo ostacolo...

Il sito a regime dovrebbe essere in grado di gestire la seguente situazione:

• 3200000 video visualizzati al mese
    • video da 700 kb/s (mi sembra che youtube abbia una qualità di circa 400Kb/s)
    • durata media video di 15 minuti
    • progressive downloading in stile youtube
    • visualizzazione giornaliera spalmata su 15 ore delle 24

Ho avuto diverse risposte relative alla quantità di banda necessaria a poter gestire un servizio del genere. Dai 56 GB/s ai 600 Mb/s... la forbice mi sembra un po altina per poter fare una stima dei costi :smile5:
    Qualcuno riesce a darmi un idea derivante da esperienza seria sua quanta banda servirebbe per stare tranquilli?
    Ovviamente ogni consiglio su server/hosting sono più che ben accetti...

Grazie a tutti in anticipo

• User Newbie

Mi sembre di esseer una particella di sodio... c'è nessuuuuuuuuuno????

• User

Ti do sole delle indiazioni in quanto un forum non si può sostituire alla metaprogettazione necessaria di un consulente esperto.

Hai pensato ad una soluzione scalabile?

Questo ti permetterebbe di poter espandere l'architettura senza troppre preoccupazioni.

Se vuoi condividere una proposta commerciale che hai ricevuto inviala pure e ti offro la mia opinione.

• Super User

Domanda,

quante visite hai al momento?

Quanti video visualizzati al momento in un giorno?

Quanti utenti sono connessi nello stesso tempo?

Senza questi tre fattori una stima dei consumi è al quanto problematica

Però essendo un sito di streaming...meglio un dedicato su un hosting condiviso potresti prendere il "volo" in poco tempo...sempre ripeto se i consumi sono troppi

• User Attivo

Buongiorno,

non so se poi hai avuto modo di risolvere, in ogni caso c'è da fare un pò di chiarezza sulle informazioni che hai postato.

"56 GB/s ai 600 Mb/s" non è un'unità di misura convenzionale.

L'ampiezza di banda si esprime in Kbps, Mbps, Gbps ed il traffico in Kbytes, Mbytes, Gbytes e Tbytes.

ES:

• Ampiezza di Banda 100Mbps
    • Traffico Mensile 500 Gbytes

Detto questo, l'informazione che hai postato non ha alcun significato.

Facendo un semplice calcolo aritmetico, dando per scontato che:

1. La dimensione media di un video è 700 Kbytes
    2. Le visualizzazioni mensili siano 3.200.000

Il traffico mensile che viene generato dalle sole visualizzazioni dei filmati è di 2.240.000.000 Kbytes.

Per un sito che genera questo traffico ci vuole un'infrastruttura distribuita e/o cluster altamente scalabile, con uno storage esterno ad-hoc e con almeno 100Mbps di banda flat.

:ciauz: