• User

    Diritti Siae

    Ciao a tutti,
    ho appena realizzato un mediometraggio e sono intenzionato a venderlo online in pay-per-download.
    Per la colonna sonora ho utilizzato musiche acquistate online da librerie americane di brani royalty free, liberamente utilizzabili in qualsiasi produzione, con l'unico divieto da parte degli autori di rivenderle come prodotto a sé stante. Vorrei sapere da qualcuno esperto in materia se la licenza royalty free mi dispensa anche dal pagamento dei diritti di utilizzo alla Siae, dal momento che gli autori delle musiche -tutti stranieri- non risultano ovviamente iscritti all'ente italiano, oppure se la Siae potrebbe lo stesso pretendere da me una tassa sull'utilizzo delle musiche, magari in virtù di accordi internazionali con le società che tutelano i compositori nei rispettivi paesi di residenza (BMI, RIAA, AEPI, ecc.).
    Inoltre vorrei sapere se per poter distribuire il mio film online, a pagamento o gratuitamente, devo pagare una percentuale o ottenere una licenza particolare dal momento che, pur non essendo iscritto alla Siae, vi ho effettuato il deposito dell'opera per 5 anni.