• User

    Inserimento principale e secondario...

    Ciao a tutti,
    stavo utilizzando un form per richiedere dei dati da mettere in un DB.
    Uno di questi campi prende da una tabella i valori e li visualizza in una select.

    Volevo chiedervi come fare nel caso in cui manchi il valore di cui ho bisogno nella select per inserirlo e continuare poi con l'inserimento del resto del form...
    Uso una pagina unica per il controllo del form, non so se vi è utile saperlo.

    Grazie, buona giornata a tutti! :ciauz:

    Patpat


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Patpat. 🙂

    Non ho ben capito com'è strutturata la cosa, potresti essere un po' più specifico? 🙂

    Soprattutto non mi è chiaro il discorso:

    Volevo chiedervi come fare nel caso in cui manchi il valore di cui ho bisogno nella select per inserirlo e continuare....
    :mmm:


  • User Attivo

    Fai così.
    Di fianco alla select, in cui scegli un certo dato, metti un campo text in cui inserisci un nuovo valore.
    Spero che i dati della select siano in una tabella a parte perchè nel momento in cui viene scritto un nuovo valore quest'ultimo va a finire nella tabella riferita alla select.
    Poi ti basta fare un controllo affinchè sia scelto il select oppure sia scritto un nuovo valore.
    Spero sioa stato chiaro.
    Fammi spere
    CIAO


  • User

    Ciao Samyorn,

    volevo dire che nel form che sto usando ci sono vari campi input e anche questo campo select che mostra i valori di una tabella.
    Se non c'è il valore che mi serve invece di abbandonare il mio inserimento vorrei poter mettere una riga per inserire prima il nuovo valore, sceglierlo nella select e continuare l'inserimento principale. chissà se è più chiaro!? 🙂

    Ciao Mikslap,

    si i campi della select sono inseriti in una tabella.
    Non credo di essere in grado di fare il controllo che mi hai detto.
    Io avevo messo un campo text per inserire un nuovo valore... ma anche un tasto "inserisci"
    per capire quando si inseriva un nuovo valore......in questo modo però perdo i valori del mio form.

    Mi sai indicare come si fa?

    Grazie ad entrambi

    Patpat


  • Consiglio Direttivo

    Beh, puoi verificare se i dati che popolano la select esistono e se l'array è vuoto invece della select (un po' come diceva mikslap) inserire una input box. 😉

    Sia la select che la input avranno lo stesso name e quindi non dovrai fare altre modifiche al codice. 🙂


  • User

    Buongiorno Samyorn,
    il problema è che io ho bisogno in contemporanea sia della select che del campo input nel caso non ho il valore già inserito...:?
    E' uguale ??

    Ciao
    Patpat


  • User Attivo

    Allora presupponiamo che il campo select si chiami **select1 **e il campo text si chiami select2 dovresti fare un semplice controllo sui campi se sono ambedue scelto (select) e compilato (text)
    Es.:
    if ($select1 != "" AND $select2 != "")
    {
    echo "Non é possibile scegliere e compilare<br>
    <a href='#' onClick='history.go (-1)'>riprova</a>";
    }

    Hai confermato che i valori nella select sono in un db quindi dovresti ulteriormente controllare se il valore è esistente perchè si tratta o di scegliere oppure di aggiungere e naturalmente se si aggiunge si intende che il valore non esiste nella select.

    A presto fammi sapere


  • User

    Perfetto, effettivamente con questi controlli tutto ok.

    Grazie mikslap! 🙂:sun:

    Ciao
    Patpat