- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Licenziato in tronco da coop Cociale
-
Licenziato in tronco da coop Cociale
Secondo voi può una cooperativa sociale aggiudicataria di un servizio pubblico fare assumere con contratto a tempo indeterminato però sotto un?altra coop satellite (secondo me non rispettando il divieto di subappalto presente nel contratto convenzione con l'Ente) un dipendente e dopo 5 anni questa seconda coop licenziare in tronco senza preavviso e durante un periodo di ferie motivando il provvedimento come segue:
? In data odierna la Coop Soc XXXXXXXXX Onlius ci ha notificato la risoluzione del contratto d?opera in corso, relativamente alla fornitura dei servizi di telecontrollo e di conduzione della centrale operativa di XXXXXX, servizio che la scrivente ha incaricato lei di espletare fin dall?assunzione. Bla bla bla? Per tale motivo siamo costretti a comunicale il licenziamento per giustificato motivo, con effetto dalla data di ricezione della presente e con esonero dal preavviso.?
Il servizio non è stato mai sospeso ed è stato prorogato fino a maggio dal comune che stà preparando una gara per il prossimo anno. Sono stato contattato dalla coop aggiudicataria del servizio con la quale debbo incontrarmi a breve la quale dice che dobbiamo rinegoziare il contratto e forse verrò assunto da loro.
Ma non avrei diritto ad un passaggio diretto da una ditta all?altra con un contratto continuativo? Questi secondo me mi proporranno un Co.Co.Pro. a tempo determinato alla faccia del normale contratto che avevo prima e con perdita di tutti i diritti e scatti di anzianità.
Un?altra riflessione: queste inaffidabili persone (a gestire le due coop sono le medesime figure) si sono inventati un licenziamento in tronco con un fior di contratto figuriamoci con un cocopro o chissà cosa altro.
Gli sviluppi della vicenda sono largamente esposti in un post precedente intitolato AIUTOOOO Mi licenziano.
Mi sono rivolto già ad un avvocato vista la situazione un po? strana stiamo aspettando l?intervento del sindaco per prendere le decisioni dovute. Al momento essendo di fatto disoccupato mi sono già iscritto nelle liste di collocamento e ho fatto domanda di disoccupazione.
Ditemi la vostra opinione. Si accettano ogni tipo di suggerimento. Un grosso saluto a tutti in particolare a Gatta. Ciao
-
Ho incontrato il mio ex capo: mi ha ribadito il licenziamento. Mi sono già rivolto ad un avvocato il quale ha fatto richiesta delle 4 mensilità arretrate più la liquidazione. Ma non si è ancora fatto sentire nessuno...
Non sappiamo ancora come muoverci in quanto sebbene la centrale sia stata chiusa (sembra illegittimamente e comunque senza un atto formale ma con un semplice fax dove si diceva che poichè mi trovavo in malattia il servizio sarebbe stato effettuato in backup dalla sede centrale) il Sindado non ne ha richiesto formalmente la riapertura e continua a tergiversare.Non sò più cosa pensare!!!
nessuno mi risponde????
-
Ciao Mataso,
francamente la situazione che hai esposto pare essere particolarmente complessa.
Per cui, forse, la cosa migliore è lasciare valutazioni giuridiche approfondite all'avvocato che ti sta seguendo.
Da un punto di vista pratico, normalmente, se fai causa al datore di lavoro poi hai vita difficile, anzi impossibile, ed alla fine decidi di voler cambiare lavoro, a meno che non si tratti di una grande azienda (ma anche in questi casi, dopo una causa sul lavoro, spesso ti mobizzano entro i limiti giudizialmente accertabili).
Quindi ti trovi nella condizione di decidere se sottostare a quello che sembra stiano in procinto di proporti, cioè un co.co.pro con perdita di tutti gli scatti di anzianità e delle guarantige offerte da un subordinato indeterminato, oppure fare causa sperando di rientrare dei soldi che ti devono e, alla fine, trovare un nuovo lavoro.
Aggiungi che, se ho capito, trattasi di situazione che interessa i politici locali poichè coinvolge una centrale sita in un piccolo comune...con tutte queste variabili come si fa a prendere in coscienza delle decisioni utili?
Sembra trattarsi, un pò in piccolo, di un caso Alitalia...
Credo che tu stia facendo la cosa migliore: hai interessato il tuo legale di fiducia che ti segue da un punto di vista giuridico e, nel mentre, stai alla finestra per capire cosa accade da un punto di vista politico.
Ciao ciao
-
Caro mcesetti grazie per la tua gentile risposta... Continuerò a restare alla finestra per vedere cosa accade. Purtroppo è dura: con due figli da crescere... ciao