• User

[388/2000] Ho emesso fatture con Ritenuta acconto e ora?

Pur essendo nel regime delle nuove attività produttive ho emesso le fatture con ritenuta d'acconto (meglio soprassedere sui motivi...) per tutto il 2008. Secondo voi ciò può comportare la decadenza dal regime agevolato?
    Ai fini iva non ho effettuato alcun versamento, quindi questo sarebbe l'unico comportamento dubbio. I ricavi sono nei limiti della normativa.
    Grazie mille, Mike80

• Super User

Ciao,
    il comportamento tenuto lascia spazio a contestazioni, tuttavia non ritengo tu decada dal beneficio del regime agevolato.
    Ti consiglio di sottoporre il problema all'Agenzia delle entrate (magari non esponendoti direttamente) per farti consigliare il modo corretto di risolvere il problema.
    Infatti si viene a creare un anomalia anche della compilazione del modello UNICO.

Fabrizio

• User

Sono stato all'agenzia delle entrate locale stamattina, la risposta tra molti (davvero molti) dubbi è stata che ciò non comporta la decadenza. L'interlocutore però non mi sembrava molto sicuro per questo ho chiesto qui nella speranza che ciò fosse capitato già a qualcun altro. Ho provato anche a ricercare nelle circolari dell'agenzia delle entrate ma il caso (effettivamente alquanto anomalo) sembra non venir preso in considerazione.
    Sulle ritenute versate mi è stato detto di doverle richiedere a rimborso, ma secondo te non potrebbero essere usate almeno in parte per compensare l'imposta sostitutiva?

• Super User

Io propenderi per utilizzarle a scomputo dell'imposta sostitutiva, tuttavia bisognerebbe provare a compilare il modello UNICO e verificare che l'anomalia non provochi un blocco dell'invio della dichiarazione.
    Se si riesce a spedire le utilizzerei così e starei a vedere cosa succede. In caso di future richieste di spiegazioni si andrà a spiegare il tutto all'Agenzia delle Entrate.

• User

Credo che farò così, grazie ancora

• Super User

Non vorrei dire una castroneria, ma credo che l'esonero dalla ritenuta sia una facoltà, non un obbligo...
    Anche se, in effetti, mi viene da chiedermi dove vadano poi scomputate queste ritenute... dall'imposta sostitutiva o dall'IRPEF?

• User

Non le puoi scomputare dall'imposta sostitutiva perché come ho letto da qualche circolare dell'agenzia delle entrate la tipologia di reddito in oggetto non è assoggettabile a ritenuta. Per ora ho pensato di pagare l'imposta ordinaria cash e farmi rimborsare in qualche modo le ritenute.
    So che è praticamente impossibile ma se qualcuno ci è passato mi farebbe piacere sapere come ha fatto.
    Ciao

• User Attivo

Regime nuove attività produttive e scomputare comunque la ritenuta... Dubito che i software dichiarativi te le consentano di fare, e che analogamente i software di controllo dell'Ade in sede di controllo lo becchino subito. Tra un paio d'anni, in sede di liquidazione, poco ma sicuro ti arriva l'irregolarità. A questo punto, si aprirà un contenzioso, e, se chi ha effettuato le ritenute le ha effettivamente versate, tutto dipende dalla commissione tributaria che ti trovi dinanzi...

• User

Io vorrei pagarla l'imposta sostitutiva. Il problema resta "solo" come richiedere il rimborso delle ritenute. Per le fatture inoltre sono riuscito per tre di loro (quelle con ritenuta a questo punto sono quattro) a riemetterle (non mi era stata pagata ancora la ritenuta 🙂 ).

• User Attivo

Avendo subito ritenute certificate (esonero o meno) a titolo di acconto irpef (anche se per errore), ritengo che possano comunque esser esposte in dichiarazione dei redditi e poi fatti confluire nel quadro RX per compensarli o chiederne il rimborso.
    Ho provato il software per l'anno 2008 dell'agenzia delle entrate, spuntando nel quadro RE la casella per le nuove iniziative e inserendo un importo a titolo di ritenute d'acconto subite.
    Ebbene, il software riporta le ritenute nel quadro RN, quindi nel quadro RX e prepara la delega anche con la compensazione del credito irpef (derivante dalle ritenute subite). Al test di controllo per l'invio è passato liscio.:ciauz:

• User

Grazie per l'interesamento, speriamo bene 🙂