- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Sito web artista
-
Sito web artista
Ciao a tutti,
avrei un dubbio, spero che mi possiate aiutare a togliermelo.
Dovrei realizzare un sito web per un'artista. Lui vorrebbe realizzare un sito web più di cultura ed insegnamento sull'arte che tratta, e fin qui non ci dovrebbero essere problemi. La parte che mi fa sorgere qualche dubbio è questa: ci sarà un'area del sito in qui lui ovviamente pubblicherà delle sue opere, in questo caso deve esserci anche la partita iva?
-
Ciao, mi viene da dire che la partita iva è conseguente allo svolgimento di attività commerciale.
Cosa ne dici??
Ciao
-
ti dire che la partita iva ci vuole. Allora vado più nello specifico:
Nel caso A:
Lui fa solo la parte diciamo di insegnamento, cultura ecc. Qui non ci vuole la partita iva, giusto?Nel caso B:
Se lui pubblica anche alcune sue opere. Qui ci vuole la partita iva?Nel caso
Lui lo solo per passione, cioè le sue opere non le vende, ma è appunto una passione che coltiva, ma questa passione non gli porta soldi
-
Se vende qualcosa (= attività commerciale), ad esempio le opere oppure corsi di storia dell'arte, allora serve la partita IVA.
-
Prima di tutto vi grazio per le vostre gentili risposte.
Allora nel sito NON si vende nulla, e non c'è nessuna area che richieda soldi per qualcosa.
Dovrebbe essere così strutturato:
PARTE A
Vengono esposte delle nozioni sull'arte, tipo per dare questo effetto bisogna fare questo, questo e questo. Oppure il baracco è cosi, e così e poi così.
Qui credo che non ci siano problemi di partita iva.PARTE B
Ci dovrebbe essere una parte in qui vengono esposte le foto di alcune opere fatte dell'artista...NON si vende NULLA, rimarco la cosa. Volevo sapere se viene vista come pubblicità e quindi come attività commerciale = partita iva.Inoltre si può nel sito citare le mostre passate e future dell'artista? di fatto qui c'è un po' di pubblicità. Tipo il 14 marzo 2009 a milano, in via pippo ci sarà l'esposizione delle opere.
Io non so se l'artista vende anche le sue opere....ma di certo nel sito NON si vende nulla.
-
Se non si vende, non c'è attività commerciale. Ergo, non serve regolarizzare alcuna posizione fiscale.
OK?
Spero di essere stato utile.
Ciao.
-
Grazie per le vostre risposte. Siete stati tutti utili.
-
De nada. Ciao.