- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Riconoscimento nome a dominio
-
Riconoscimento nome a dominio
Sapete darmi delle indicazioni per quanto riguarda il riconoscimento di un nome a dominio a livello mondiale?
Mi spiego meglio c'è un cliente che vorrebbe avere un dominio che contenga il suo nome con estensione.com ma il proprietario non vuole venderlo allora ho pensato che potrabbe registrare il proprio nome a livello mondiale in modo da far valere i suoi diritti. Secondo voi è fattibile tutto ciò e che prezzi potrebbe avere la registrazione(riconoscimento)?Insomma dove posso avere delle informazioni?
Grazie
-
La registrazione del dominio da parte di altri non penso possa consentire la tutela a livello mondiale. La registrazione del dominio vale quale affermazione di priorità dell'invenzione del marchio.
Spiego meglio: se lo registri a livello mondiale (come marchio) potresti veder contestata l'originalità della registrazione da parte del titolare del dominio prioritario.
Spero di esser stato utile.
Ciao.
-
Concordo con quanto detto da Shapur, precisando ulteriormente che, è vero che i nomi di dominio sono equiparati ai marchi, ma in materia di nomi di dominio vige la regola del first come, first served. Cioè, chi primo arriva meglio alloggia:).
La Naming Authority quindi registra i domini in ordine cronologico e chi viene dopo si vede opporre l'impossibilità di registrare un dominio identico ad altro già registrato. Faccio presente che la registrazione dei nomi di dominio è regolata dall'Icann, che di fatto è il gestore di tutto, anche se organismi di vario tipo, detti registri, agiscono a livello locale con delega Icann (cosiddetta delega IANA). Questo per dire che la registrazione, a differenza dei marchi, è unica.Tuttavia, la sostanziale equiparazione del domain name al marchio, consente l'attiviazione di procedure di riassegnazione nel caso in cui una persona ritenga di avere diritto ad un dominio registrato invece abusivamente da altri. In questo caso la persona in questione deve provare che il nome di dominio registrato da altri è identico al proprio marchio o denominazione, e che l'altra persona lo ha registrato e lo sta utilizzando in mala fede. In presenza di questi presupposti è possibile ottenere la riassegnazione del dominio. Ovviamente se l'altra parte ha registrato in buona fede il dominio non si ha motivo di ottenere la riassegnazione. Tale riassegnazione si ha in caso di abusiva registrazione, come ad esempio colui il quale registra come nome di dominio il nome di un attore, di fatto sfruttandone la notorietà.