• User

    Problema con mysql_num_rows

    Ciao a tutti. Sono nuovo di qui e colgo l'occasione di farvi gli auguri di Buona Pasqua. Passo subito al mio problema. Io vorrei ottenere il valore del campo 'ID' dell'ultimo record inserito in una tabella my sql; quindi dopo che ho creato la connesione scrivo questo:

    $query = "SELECT * FROM files2";
    $result = mysql_query ($query);
    $num = mysql_num_rows ($result);
    $i = 0;
    while ($info = mysql_fetch_row ($result)){
    if($i == $num){
    echo $info[0]; //info[0] corrisponde al campo ID
    }
    $i++;
    }

    Ora se lo lascio così non entra mai nell'if; mentre se al posto di $i mettessi manualmente il valore che corrisponde all'ultima riga inserita (chessò $num == 24) il frammento funziona correttamente.. Dove sbaglio? Sicuramente è un errore del cacchio, ma è tutto il giorno che programmo e mi si incrociano gli occhi... 😉


  • User

    O se no se avete altre proposte su come agire sono ben accette... Mi affido a voi.. Grazie a tutti! 🙂


  • User Attivo

    Per ottenere l'id + alto inserito é sufficiente:

    select id from tabella order by id desc limit 1
    

  • User

    Ciao ho fatto come mi hai detto:

    mysql_connect ($myhost,$myuser,$mypwd);
    mysql_select_db($mydb);

    $query = "SELECT ID FROM files2 ORDER BY ID desc limit 1";
    $result = mysql_query ($query);
    
    echo $result;
    
    mysql_close();   
    

    Mi stampa a video questo risultato: Resource id #29, che significa? Scusa ma è da poco che ho iniziato a studiare MySQL e sono un pò newbie.. 🙂


  • User Attivo

    mysql_query ritorna la risorsa che poi va letta con mysql_fetch...

    Fai così:

    mysql_connect ($myhost,$myuser,$mypwd);
    mysql_select_db($mydb);
    
    $query = "SELECT ID FROM files2 ORDER BY ID desc limit 1";
    $result = mysql_query ($query);
    $record = mysql_fetch_assoc($result);
    
    // DENTRO RECORD HO TUTTI I CAMPI DELLA SELECT
    // IN QUESTO CASO SOLO ID