• User

    Pubblicare nome e cognome di personaggio pubblico

    Buonasera,

    un oramai noto "imprenditore" dopo essersi reso destinatario di diversi sequestri dei propri siti di e-commerce da parte della polizia postale per presunta truffa mi diffida (senza formalità) dall'uso del suo nome e delle sue "aziende", pubblicato sul mio forum in alcune discussioni che riguardano i suoi siti.

    Ci tengo a precisare che sul forum non c'è stata alcuna diffamazione.
    Il fatto particolare è che il nome di questa persona, associato ai suoi siti è apparso sui suoi siti di e-commerce, su quotidiani locali (che parlano di truffa), consultabili anche su internet, nei comunicati stampa della polizia postale e su numerosi forum, blog e siti dove egli stesso ha pubblicato il suo nome e cognome sempre associandolo ai propri siti.

    Anche sul mio forum si è firmato numerosissime volte col nome e cognome reali sia nei post che come nick di registrazione e come titolare delle sue aziende. Anche io alla luce di tutto ciò mi sono rivolto a lui chiamandolo per nome.

    Sono tenuto a cancellare tutto? Che valore ha questa sua diffida? (tra l'altro sgrammaticata, piena di errori e inviatami per email).


  • Super User

    Domanda difficile. In linea di massima questo tipo di questioni sono regolate direttamente dal regolamento del forum, finché non vanno in conflitto con la attuale normativa. D'altro canto si deve precisare che in materia ci sono poche pronuncie giurisprudenziali, e quindi è difficile poter dire con certezza cosa fare o non fare, si rischia di essere smentiti il giorno dopo.
    Tengo inoltre a precisare che si dovrebbe conoscere l'esatto contenuto dei post al fine di una corretta ed esaustiva consulenza in materia (cosa che non è in alcun modo possibile in questa sede, dove ci si limita a semplici consigli), per cui in questa sede mi limiterò al solo aspetto della privacy, trascurando possibili ulteriori aspetti quali diffamazione, diritto di critica e di informazione, ecc..., che pure potrebbero entrare nella questione.

    Comunque, i punti fermi a mio parere sono i seguenti.
    Nel momento in cui tu hai una corretta informativa privacy che gli utenti del forum sono tenuti ad accettare al momento dell'iscrizione, gli utenti dovrebbero sapere che i dati che loro stessi pongono nel forum visibili (compresi i dati sensibili), vengono trattati secondo quando precisato nell'informativa suddetta.
    La legge prevede (art. 7 D.Lgs. 196/2003) che l'interessato (cioè l'utente) ha diritto di ottenere:

    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

    Quindi, se vi sono dati trattati in violazione della legge, allora ha il diritto alla loro cancellazione, ma in caso contrario, considerato che i dati in questione li ha immessi lui direttamente, e purchè i dati siano trattati secondo l'informativa del forum e nei limiti della stessa, non ha il diritto di ottenerne la cancellazione.
    Per quanto riguarda l'uso del nome, l'utente potrebbe chiedere l'inibitoria all'uso solo e soltanto se tale uso sia indebito e da tale uso possa derivare un pregiudizio alla persona in questione.

    Ovviamente potrei consigliare di venire incontro all'utente ed anonimizzare i suoi post, cioè eliminare i soli dati sensibili (nome e cognome ad esempio), in grado di portare ad un riconoscimento della persona fisica.


  • User

    @bsaett said:

    Per quanto riguarda l'uso del nome, l'utente potrebbe chiedere l'inibitoria all'uso solo e soltanto se tale uso sia indebito e da tale uso possa derivare un pregiudizio alla persona in questione.

    Ti ringrazio della risposta.
    Quando l'uso del nome appare indebito?
    Ci tengo a precisare che si è fatto uso dei nomi dei suoi siti al fine di tutelare gli utenti (a fronte delle numerose segnalazioni pervenutemi da parte di acquirenti "insoddisfatti") senza per questo diffamare nessuno, ma raccontando semplicemente fatti di cronaca riportati anche da quotidiani locali e comunicati stampa della polpost.

    Inoltre avrei un'altra domanda da porre.

    Nel regolamento del forum è fatto presente che l'amministratore può escludere a suo insindacabile giudizio determinati utenti dal forum e inibirne la registrazione e l'accesso...con le conseguenze in caso di mancata osservanza della regola.

    Orbene questa persona a cui faccio riferimento è stata più volte destinataria di questo provvedimento, ma ha aggirato i normali sistemi di esclusione degli utenti (ban del nick, dell'email, dell'ip parziale e totale) iscrivendosi continuamente e turbando il normale svolgimento dell'attività del forum.

    Si può configurare un accesso abusivo ad un sistema informatico previsto dal codice penale? Non riesco in nessun modo a tenerlo fuori.

    Grazie.


  • Super User

    @Scamorz said:

    Quando l'uso del nome appare indebito?

    Domanda ancora più difficile, molto dipende dal magistrato procedente. Comunque in genere se si lede la reputazione, l'onore o il decoro di una persona, se si fa uso commerciale o pubblicitario del suo nome, sfruttandone la notorietà. Tieni presente che diffamazione si può avere anche raccontando fatti veri, se non c'è correttezza espositiva nel raccontare le notizie. Nel tuo caso ci sarebbe il diritto di informazione a tutelare la notizia in se, essendoci interesse pubblico.

    @Scamorz said:

    Si può configurare un accesso abusivo ad un sistema informatico previsto dal codice penale?

    Uhmm:?... non credo si possa configurare. A meno che la persona in questione non usi degli artifizi particolari per aggirare il blocco da te posto. Ma questo lo dovresti dimostrare tu.