• User Newbie

    Centopino: Perchè chiamarlo agriturismo

    Se vogliamo ad esempio fare una vacanza in AGRITURISMO IN TOSCANA, è bene conoscere quali siano le differenze che intercorrono tra una villa, un albergo e un agriturismo.
    E' ben noto che in Toscana gli agriturismi abbondino ma siamo sicuri che siano realmente agriturismi o si limitano ad abusare di quel nome per pubblicità?
    Partiamo con lo spiegare cos'è un agriturismo: la parola stessa descrive bene il concetto, agri-turismo dove agri stà per
    agricoltura e quindi indica la necessità di un'azienda agricola alle spalle e turismo perchè non è possibile avere
    l'abitabilità infatti l'abitazione può essere sfruttata esclusivamente per fini turistici. Sono inoltre soggetti a molti
    controlli per verificare sia che l'azienda agricola semini e raccolga realmente (non solo di facciata) che tutta l'abitazione
    rispetti le normative vigenti sempre più restrittive in fatto di sicurezza.
    Un' agriturismo avrà sempre una certa produzione di prodotti propri e potrà sempre scegliere, *come nel caso *dell'agriturismo Centopino , di ottenere certificati di produzione biologica che indicano quali aziende tengono realmente al rispetto della NATURA e quali puntano a massimizzare la produzione agricola. Il biologico vieta infatti qualsiasi forma di veleno artificiale.
    I vantaggi dell'agriturismo: i turisti possono quindi beneficiare di prodotti coltivati e raccolti a pochi metri dalla Villa data in affitto, generalmente l'agriturismo è localizzato in zone verdi, lontano dall'asfalto cittadino e da tutto ciò che ne deriva, aria più pulita grazie anche alla conformazione delle colline toscane che porta il poco smog presente verso le vallate rendendo l'aria ancora più pulita. Io associerei in base al mio punto di vista: l' agriturismo alle vacanze e quindi al breve periodo in cui si può staccare la spina e concedersi il massimo relax e l'albergo al pernottamento obbligato fuori da casa per motivi vari tra cui il lavoro. Credo però che sia arrivato il momento di controllare meglio anche il modo in cui molti proprietari pubblicizzano la propria struttura battezzandola agriturismo senza avere i permessi necessari e senza rispettare coloro che per ottenerli hanno speso soldi e fatica e nei confronti dei turisti che spesso cadono nella trappola.