• Moderatore

    E' corretta l'indicazione dell'art. 7 mentre non mi sembrava consono il richiamo all'art. 40 D.L. 331/1993.

    Nel frattempo qualcuno ha avuto novità sul rapporto con AdSense Dublino oppure non c'è nulla di nuovo?


  • User Attivo

    Ciao ragazzi ho letto questo post e sono entrato in crisi, ho un sito dove ho messo gli annunci e dopo 8 mesi mi è stato mandato il primo assegno di 100 euro, ma io essendo studente, non ho partita iva, come mi devo comportare?? non ci sto capendo nulla, credevo si potesse fare una cosa del genere, qui invece tutti parlate di iva e P.Iva, come mi devo comportare??

    Chiedo un aiuto da qualcuno che ne capisce qualcosa, non credo che per 100 euro mi tocchi magare migliaia di euro, i miei mi fanno il c**o a strisce😢😢😢😢😢


  • User Attivo

    @archeoita said:

    Al limite si possono spedire per email, giusto per adempiere all'obbligo, anche se poi loro non se ne fanno di nulla

    A quale email vanno spedite le fatture di google adsense?

    grazie
    Lilo


  • User Newbie

    Salve a tutti, ho provato a leggere tutti i messaggi, ma non avendo una partita iva capisco poco... Magari ne avete già parlato, vi chiedoi scusa se sono ripetitiva. Mi potete spiegare in modo semplice :

    Ho un sito dove espongo i miei quadri, ed ho messo un po' di pubblicità tramite il programma adsense.
    Ricevo dei compensi circa ogni 2 mesi dell'ordine delle 50 euro.
    Questi compensi vanno dichiarati nel 730 dove? E cosa devo allegare alla presentazione del 730?
    VOglio dire se lavoro e sono pagata in ritenuta d'acconto so dove vanno messi i compensi e so che devo allegare la ricevuta rilasciata dal datore di lavoro, ma nel caso di google adsense? Cosa devo allegare?

    Grazie per le risposte
    CHiara


  • Moderatore

    Il tuo caso è abbastanza diffuso. Considerando gli importi verrebbe da pensare che si tratti di qualcosa di marginale e del tutto occasionale.
    In realtà, a mio parere, si configura abitualità e in qualche modo professionalità, almeno minima per poter esporre i banner.
    Questo vorrebbe dire doversi organizzare come ditta con partita iva.
    E' anche verò però che l'importo è davvero minimo... Non so se in caso di controllo potrebbero sollevare problemi qualora il contribuente comunque dichiari questi proventi all'interno dei redditi diversi...


  • User Newbie

    Ma allora mi sorge subito anche questa domanda:

    Se sono dipendente pubblico, e faccio tutt'altro

    posso avere anche partita iva? e come mi classifico? Artigiano?

    Chiara


  • User Attivo

    secondo me i pagamenti sospesi verranno convertiti direttamente in euro


  • Super User

    Ormai anche se si è dipendenti è possibile avere partita iva. Inoltre consiglio a tutti quelli che si stanno avvicinando per la prima volta a ricevere money da Google di sospendere il pagamento fino all'apertura di una regolare attività imprenditoriale.

    Salut!


  • User Attivo

    @chiara stevanella said:

    Ma allora mi sorge subito anche questa domanda:

    Se sono dipendente pubblico, e faccio tutt'altro

    posso avere anche partita iva? e come mi classifico? Artigiano?

    Chiara

    Ciao secondo me se sei dipendente pubblico non puoi avere la partita iva.

    Però puoi incassare i soldi anche se sei un privato.
    Io faccio cosi.:wink3:


  • User

    @stable said:

    Ormai anche se si è dipendenti è possibile avere partita iva. Inoltre consiglio a tutti quelli che si stanno avvicinando per la prima volta a ricevere money da Google di sospendere il pagamento fino all'apertura di una regolare attività imprenditoriale.

    Salut!

    Si, in effetti il nostro caro Monti deve incassare ovunque, anche sulle pubblicità adsense, quindi apritevi un partita IVA, poi pagare l'INPS, e altre tasse, e poi... non conviene più adsense..!!!
    Le spese sono più dei guadagni!