• User Newbie

Nome associato a P.IVA di libero professionista

Sto per aprire la partita iva come libero professionista iscritto all'albo degli Ingegneri ed ho il dubbio se utilizzare la dicitura "Nomeazienda di Nome Cognome" oppure semplicemente "Nome Cognome".
    Le mie domande sono:

• se scelgo un nome oggi e poi tra un po' di tempo decidessi di modificarlo sarebbe possibile e/o oneroso ? Creerei qualche complicazione cambiandolo ?
    • il nome azienda scelto deve essere originale ? Ossia non utilizzato da nessun altro

Ringrazio per qualsiasi suggerimento, anche parziale.

• User Attivo

Nella prassi, per un libero professionista, si sceglie la dicitura "Nome Cognome" o "dott. Nome Cognome". Il nome "ditta x di nome e cognome" è utilizzato prettamente per le ditte individuali e non per i professionisti. Resta comunque a sua discrezione tale scelta e potrà in qualsiasi momento richiedere all'Ag. delle Entrate una variazione in tal senso, con nessun costo se non l'onorario della pratica se si avvale di un consulente. Non verrà considerata l'eventuale omonimia della dicitura, fa fede il codice fiscale.

saluti

• User Newbie

Molto chiaro, oggi ho optato per aprire la P. Iva e utilizzare nome e cognome.

Grazie

• User Newbie

Salve, sono nuova del forum. Sono una libera professionista e ho appena aperto la partita iva con denominazione nel formato “NomeDitta di Nome e Cognome”. Per scrupolo, ho chiesto all’Agenzia delle Entrate (call center) se tale formato fosse corretto o se potesse essere fonte di malintesi, sottolineando il fatto che si tratta di una libera professione e non di un’impresa (la normativa fiscale è ben diversa nei due casi, ed è ciò che mi preoccupa...). Mi è stato risposto che non ci sono problemi. Secondo voi posso stare tranquilla? Vi ringrazio per le risposte e più in generale per il valido servizio che offrite (spero di essere stata chiara e di aver inserito il mio “post” al posto giusto: anche se la discussione è un po’ datata, mi è sembrato che l’argomento fosse esattamente lo stesso).

• Super User

Si, ritengo non ci siano problemi formali se la sua libera professione non prevede iscrizione ad albi.

• User Newbie

Grazie mille (la mia libera professione non prevede iscrizione ad albi, ma in effetti non sapevo che ciò potesse essere una discriminante).