- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- indicazione copyright per immagini fotolia
-
indicazione copyright per immagini fotolia
Ciao,
Ho scaricato di recente delle immagini da Fotolia, molto belle ed effettivamente poco costose,
però ho un dubbio sul corretto utilizzo di tali foto.Al momento di scaricare l'immagine, viene affiancata da un codice da copiare
tipo
"<a href="fotolia.com/id/5908618" title="apple" alt="apple">arash sabbagh</a> - Fotolia.com"e il contratto d'utilizzo recita
"E' obbligatorio inserire le informazioni di copyright fornite da Fotolia per tutti i file pubblicati su qualsiasi supporto."Cosa significa?
Cosa devo fare per rispettare alla lettera il contratto?Spero di essermi spiegata bene, sono un po' cotta stassera...
A presto
Mayter
-
Ciao Mayter,
in pratica sotto la foto devi mettere il codice html che viene con la foto, il quale codice riporta il nome dell'autore della foto, il link al sito fotolia, come prevede la normativa in tema di diritto d'autore.
-
Ciao bsaett,
grazie mille del chiarimento.
Interpretando alla lettera il contratto di fotolia, avevo compreso che l'utilizzo corretto fosse che indichi tu.
Ne conseguono però due domande:-
Se uso le immagini in una pagina web, in cui la foto diventa, per mia necessità, un link ad una pagina del mio sito, potrei indicare il nome dell'autore in un'apposita pagina di credits dedicata alle immagini usate nel sito oppure ritieni che l'indicazione debba essere tassativamente contestuale?
-
Se uso l'immagine per una brochure o comunque per un documento stampato dovrei ogni volta apporvi sopra l'indicazione dell'autore o al max appena sotto?
Il tutto mi sembra un po' macchinoso e ben poco rispettato nel fatti guardando in giro, comunque è giusto trovare un modo che sia corretto e nel rispetto scrupoloso della legge sul diritto d'autore.
Grazie dell'attenzione che mi hai dedicato,
ciao
Mayter
-
-
La risposta al tuo quesito la trovi direttamente su Fotolia.
In sostanza le indicazioni di copyright le puoi mettere anche in una pagina diversa. Utile può essere inserire quelle informazioni nel tag dell'immagine (tag ALT).