• User Newbie

email anonime e denuncia

Provo a ripostare il mio problema sperando che qualcuno mi risponda.:bho:

Salve. Ho fatto una stupidaggine e mi chiedo quali conseguenze avrà. Spiego: ho inviato delle email anonime (poi ho scoperto che l'anonimato non esiste) al marito della mia amante dicendogli di aprire gli occhi perchè la moglie lo tradiva. Non ho mai usato insulti o minacce. Ho inviato in allegato alcuni articoli su come scoprire il tradimento e sul comportamento di chi ha un amante. Quando il marito mi ha chiesto fatti precisi, ho preso la nostra storia (vera) e l'ho un po' drammatizzata. Essendo amico del marito ero a conoscenza in diretta di tutti gli sviluppi, crisi di gelosia, proteste di innocenza etc. Così ho anche appreso che il marito si è recato dalla polizia postale e ha presentato querela contro ignoti.
    Chiedo: considerato che si è trattato in totale di 5/6 mail senza parolacce, senza ingiurie, senza minacce etc. posso aver commesso un reato? Quale? E' possibile che il giudice apra un indagine per una tale idiozia?

Sono un po' angosciato (oltre che stupido e molto innamorato della signora in questione). Grazie per la risposta.

• Super User

Ciao Avalon,

da quello che racconti non ravvedo fattispecie di reato. Bisognerebbe conoscere il reale contenuto delle missive per comprendere se vi sono elementi che facciano modificare la prima analisi.
    Ciao.

• Super User

Mi associo a quanto detto da Shapur.

• User Newbie

Grazie infinite per la risposta. Il contenuto delle missive era di questo tono: "attento perchè tua moglie ti tradisce, leggi gli articoli in allegato (trovati in rete parlavano di quali sono i comportamenti del traditore tipico: dal negare sempre tutto al cancellare gli sms dal cellulare, alle analisi "psicologiche" del tradimento)! . In risposta alle sue richieste di fatti precisi, nomi e date, ribadendo che mi spiaceva per lui che era una brava persona e che era vero che la moglie l'aveva tradito più di una volta, gli ho scritto che gli avrei raccontato della nostra storia. Cosa che ho fatto nell'ultima delle 5/6 mail che gli ho scritto, ho drammatizzato un po' dicendo che da quando lei mi aveva lasciato io non stavo più bene, che mi era venuta la depressione, che non riuscivo più a vivere la mia vita e non ero più la stessa persona e che lei era una donna leggera e senza cuore. Tutto qua. Poi ho detto che lui aveva tutta la mia stima e la mia simpatia e che con quella mail sarei sparito perchè volevo solo che lui sapesse come'è in realtà la donna con cui vive.
    A parte la mia stupidità nel fare una cosa del genere, crede che, dopo aver raccolto la querela contro ignoti, la polizia postale o il PM daranno corso a indagini serie? Grazie infinite per la Sua risposta.

• User Newbie

Grazie anche a Lei per la risposta. Ho inviato un post approfondendo un po' quanto esposto nella prima mail. Buona giornata.