- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Controllo formato mail
-
Controllo formato mail
Salve, ho questo form in php:
<?php $subject = 'Ti segnalo questo sito'; $nome = $_POST['nome']; $email = $_POST['email']; $emailamico = $_POST['emailamico']; $stringa1 = "Tutti i campi sono obbligatori!"; $stringa2 = "Indirizzo email non valido!"; $stringa3 = "Messaggio inviato correttamente. Grazie!"; $msgformat = "Ciao\n Sono $nome, ti segnalo questo interessante sito:\n\n"; if (( $nome == "" ) || ( $email == "" ) || ( $emailamico == "" )) { echo "<script language=\"JavaScript\">\n"; echo "alert(\"$stringa1\");\n"; echo "javascript:history.go(-1);"; echo "</script>"; } else if (eregi("^[_a-z0-9-]+(\.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(\.[a-z0-9-]+)*(\.[a-z]{2,4})$", $email)) { mail($emailamico, $subject, $msgformat, "From: $email"); echo "<script language=\"JavaScript\">\n"; echo "alert(\"$stringa3\");\n"; echo "javascript:history.go(-1);"; echo "</script>"; } else { echo "<script language=\"JavaScript\">\n"; echo "alert(\"$stringa2\");\n"; echo "javascript:history.go(-1);"; echo "</script>"; } ?> ```Vorrei far controllare ol formato dell'e-mail anche ad $emailamico. Cosa devo aggiungere? Grazie.
-
Non devi fare altro che aggiungere lo stesso controllo di $email però riferito ad $emailamico con (!eregi(..............)) questo per controllare la validità della mail, cioè com'è scritta.
CIAO.
-
Dunque il codice corretto sarà:
else if (eregi("^[_a-z0-9-]+(.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(.[a-z0-9-]+)*(.[a-z]{2,4})$", $email) && eregi("^[_a-z0-9-]+(.[_a-z0-9-]+)*@[a-z0-9-]+(.[a-z0-9-]+)*(.[a-z]{2,4})$", $emailamico))
Grazie
-
Credo che dovresti preporre all'eregi il punto esclamativo ( ! ) affinchè la mail venga scritta correttamente
(!eregi("^[_a-z0-9-]+(.[_a-z0-9-]+)@[a-z0-9-]+(.[a-z0-9-]+)(.[a-z]{2,4})$", $email)Ci sentiamo
-
Dici?
A me funziona benissimo anche senza...Stefano