• User Newbie

querela contro anonimo

Salve. Ho fatto una stupidaggine e mi chiedo quali conseguenze avrà. Spiego: ho inviato delle email anonime (poi ho scoperto che l'anonimato non esiste) al marito della mia amante dicendogli di aprire gli occhi perchè la moglie lo tradiva. Non ho mai usato insulti o minacce. Ho inviato in allegato alcuni articoli su come scoprire il tradimento e sul comportamento di chi ha un amante. Quando il marito mi ha chiesto fatti precisi, ho preso la nostra storia (vera) e l'ho un po' drammatizzata. Essendo amico del marito ero a conoscenza in diretta di tutti gli sviluppi, crisi di gelosia, proteste di innocenza etc. Così ho anche appreso che il marito si è recato dalla polizia postale e ha presentato querela contro ignoti.
    Chiedo: considerato che si è trattato in totale di 5/6 mail senza parolacce, senza ingiurie, senza minacce etc. posso aver commesso un reato? Quale? E' possibile che il giudice apra un indagine per una tale idiozia?

Sono un po' angosciato (oltre che stupido e molto innamorato della signora in questione). Grazie per la risposta.