• User Attivo

    Mancato pagamento - posso rimuovere il sito?

    Salve a tutti, mi fà un pò triste che uno dei miei primi post sul forum sia prorpio questo ma ahime è così.
    Qualche tempo fa ho realizzato un sito web per una ditta, il sito è attualmente on-line, la ditta mi ha pagato qualche acconto fattura ma il grosso non me lo sta pagando, anzi mi rimbalzano sempre ad altre persone e cercano di scaricarsi di dosso ogni responsabilità. Oltre ad avere le fatture già emesse io ho un preventivo visto e firmato dalla suddetta ditta in cui è specificato che i diritti di utilizzo sarebbero stati ceduti ad avvenuto pagamento. La domanda è: posso rimuovere il sito finchè non pagano o questo mi espone a qualche tipo di azione legale?
    Lo chiedo perchè visto che forse gli faremo noi causa (non è una fatturina) non voglio fare cose che possano compromettere una futura azione legale.
    Grazie in anticipo per l'attenzione.
    Ciao!


  • Super User

    Ciao,

    si tratta di appalto o licenza d'uso??
    Fammi sapere.
    Ciao.


  • User Attivo

    sul preventivo, alla fine, è testualmente scritto:
    "I diritti riguardanti creatività, grafica e testi e slogan pubblicitari elencati nel presente prenventivo, sono proprietà di -nome della ditta che non so se posso inserire nel forum- e sono concessi a pagamento integrale delle relative fatture, per l'utilizzo esclusivo sul sito web. Altri utilizzi pubblicitari o promozionali non sono autorizzati. Il diritto d'autore rimane inalienabile."

    Non l'ho scritto io ma, in base alle mie magre conoscenze, dovrebbe essere una licenza d'uso.

    Grazie dell'aiuto


  • Super User

    Potrebbe esserlo se vi fosse stata accettazione e se questa fosse "provabile". Hai la sottoscrizione del preventivo??

    Ad ogni modo, l'hosting è fornito da loro? Tu ne hai accesso? A che titolo??

    Ti aspetto. Ciao


  • User Attivo

    -il preventivo è firmato dal cliente (timbro e firma)
    -l'hosting e loro e noi ne abbiomo acesso per la messa in linea e manutenzione del sito

    il problema è che loro stanno usando il sito ma non hanno pagato niente se non un piccolo acconto.

    Grazie ancora (spero di non essere ripetitivo:))


  • Super User

    La faccio semplice.
    Se posso raccontare che il mio incarico non era ultimato e non c'era accettazione dell'opera, io lo tirerei giù per manutenzione.
    Caricherei una pagina di avviso all'utenza che segnala i lavori in corso per riconfigurazione del sito.
    Scriverei una diffida al debitore comunicandogli che, ai sensi dell'art. 1640 cod. civ., mi rifiuto di ultimare l'opera poichè lui non ha adempiuto.
    Preciserei che non appena verrò pagato finirò il lavoro commissionato.
    Questo per restare nell'ambito del rapporto a prestazioni corrispettive ed evitare contestazioni sull'eventuale spossessamento.
    OK??


  • User Attivo

    Grazie mille! Mi sembra perfetto.
    Premetto che non vorrei abusare del tuo tempo/lavoro, percui dimmelo se lo faccio.
    Mi sapresti consigliare una dicitura finale (o anche una modifica a quella che ho postato prima) da mettere alla fine dei preventivi (che faccio firmare) in modo che cose simili non si ripetano?

    Grazie ancora per l'aiuto e consulenza.


  • Super User

    Non è una dicitura .... è un contratto, o quantomeno alcune clausole dello stesso. Mi sembra un pò limitativo parlarne in un forum, che lascerei agli interventi spot o di emergenza.

    Ciao.


  • User Attivo

    ok ora ho capito, ciao e grazie