• User Attivo

    Consigli per il mio sito

    Ciao cari amici,
    ho bisogno dei vostri consigli per quanto riguarda il SEO ed il mio sito.

    Innanzitutto volevo chiedervi, utilizzo dei div hidden che vengono "switchati" in visibili attraverso un javascript (vedi menù di destra e in basso), mi chiedevo se questi possano in qualche modo crearmi problemi con il caro (ma anche no :D) Google.

    Inoltre, dando un'occhiata tecnica al mio sito, se avete dei consigli per ottimizzarlo (per quanto riguarda i motori di ricerca, e non) ve ne sarei davvero molto grato! 🙂

    Dominio:
    http://www.consolegalaxy.org

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    21/11/2008

    Cambiamenti effettuati:
    Ho solamente aggiunto qualche div hidden per i menù

    Eventi legati ai link:
    nessuno, almeno credo.

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio link, link da siti a tema, aggregatori di feed

    Chiavi:
    console, nintendo, wii, ds, xbox 360, ps3, psp, sony, microsoft, games, database, news, recensioni, video, trucchi, immagini

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    @Japgalaxy said:

    Innanzitutto volevo chiedervi, utilizzo dei div hidden che vengono "switchati" in visibili attraverso un javascript (vedi menù di destra e in basso), mi chiedevo se questi possano in qualche modo crearmi problemi con il caro (ma anche no :D) Google.
    Non vedo come possano penalizzarti. Se proprio questo non ti fà dormire la notte applica il nofollow a quei link.

    @Japgalaxy said:

    Inoltre, dando un'occhiata tecnica al mio sito, se avete dei consigli per ottimizzarlo (per quanto riguarda i motori di ricerca, e non) ve ne sarei davvero molto grato! 🙂
    In effetti ci sono diverse cosine che potresti migliorare riguardo alla struttura, al codice del sito e qualcosina anche nei contenuti.
    🙂


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Non vedo come possano penalizzarti. Se proprio questo non ti fà dormire la notte applica il nofollow a quei link.

    In effetti ci sono diverse cosine che potresti migliorare riguardo alla struttura, al codice del sito e qualcosina anche nei contenuti.
    🙂
    Innanzitutto grazie! 😄
    Per quanto riguarda i miglioramenti a struttura e contenuti cosa mi consiglieresti di fare precisamente?


  • ModSenior

    Ciao Japgalaxy,

    in realtà c'è un caso in cui i div hidden possano diventare penalizzanti. Immagina se le voci dei tuoi menu (che al momento sono limitati come numero e pertanto non penalizzanti) fossero molto, molto più numerose.

    Potrebbe in quel caso succedere quanto abbiamo discusso qui e qui.


  • User Attivo

    Il dubbio mi è sorto poiché fino a 10 giorni fa il sito raggiungeva tranquillamente le 300 - 350 visite giornaliere, mentre, da 10 giorni a questa parte, sta arrancando di brutto e arriva appena a 50.

    La domanda è: sono stato vittima di penalizzazione o della Google Dance? Se fosse quest'ultima la causa della caduta di visite qualcuno sa dirmi quanto può durare?

    Non so più cosa pensare, ero contento che in un solo mese avevo già raggiunto le 350 visite giornaliere e ora mi sto demoralizzando di brutto...
    Aiutatemi voi vi prego! 😞


  • User Attivo

    Ragazzi, io son preoccupato...
    Qui la situazione non cambia... Son più di 2 settimane che non faccio più di 50-60 visite giornaliere.
    Ecco le statistiche del sito, dalla sua nascita (2 mesi scarsi fa) ad ora:
    image

    Ho controllato bene tra le ultime modifiche che ho apportato, ma (le più importanti) sono precedenti di una 10ina di giorni prima il crollo, avvenuto il 12 gennaio.

    Datemi una mano, per favore... 😢😢


  • ModSenior

    Potresti essere così gentile da postare anche i grafici di scansione dello spider di Google che trovi dentro i Webmaster Tools ?


  • User Attivo

    Intendi queste? image


  • User

    azz in 2 mesi gia facevi 350 visite... complimenti.
    In che percentuale provenivano dai motori di ricerca ?
    magari dipende dai linkatori 🙂


  • ModSenior

    Si poiché stanno fluttando i siti di giochi online pensavo fosse una fluttuazione la tua. Invece dal grafico sembra un'altra cosa.

    Se non sono troppo invadente, posso chiedere che cosa è successo a novembre sul server ?


  • User Attivo

    @ monichina:
    si e in meno di un mese, tutto traffico proveniente dai motori di ricerca...
    Calcola però che non era un sito nuovo, ma gran parte delle pagine erano già presenti sulla vecchia versione in un altro dominio (sotto altervista).
    @ mister.jinx:
    in che senso cosa è successo a novembre sul server?
    Allora il sito è nato a metà novembre circa. Dopo circa un mese le visite del sito sono schizzate su raggiungendo una media di più di 300 visitatori giornalieri. (di cui il 90% circa proveniente dai mdr)

    Quel volume di visite era grossomodo il volume che faceva quando stava su altervista, anche se ho cambiato un bel pò di cose.
    Subito dopo il trasferimento ho messo i redirect 301 nelle pagine che avevo trasferito (discorso un pò lungo poiché la vecchia versione del sito trattava più argomenti, io ho spostato solo le pagine attinenti alle console e di queste avevo messo i redirect alle nuove) quindi non penso di aver beccato penalizzazioni di contenuto duplicato e/o di redirect fatto male...

    Hai bisogno di altre info? Domandami pure tutto quello che vuoi e ovviamente ti ringrazio per l'interessamento!


  • ModSenior

    Mi riferivo al tempo di risposta del server a novembre che è andato sempre in crescendo.


  • User Attivo

    Probabilmente era dovuto ai lavori che Netsons stava effettuando durante la migrazione verso i nuovi server.
    Non saprei sennò come spiegarlo.

    Non so cosa fare, credo d'aver letto migliaia di guide in questi giorni ma non penso d'aver combinato qualcosa per meritare quello che mi è accaduto.

    Secondo te cosa devo aspettarmi? Cosa mi consigli di fare?
    Consigli sul modificare qualcosa o qualsiasi altro consiglio?
    Non so più dove sbattere la testa. 😞


  • ModSenior

    Ok Japgalaxy,

    partiamo da cosa scrivi:

    • 2 settimane fa sei andato in penalizzazione
    • l'unica modifica fatta sono i div hidden.
      Possibile che ci sia una corrispondenza esatta tra le due cose?

    ==========
    Ho navigato il tuo sito web.

    Dal punto di vista del sito sicuramente ci sono tanti contenuti.
    Ma per aggiungere qualche considerazione personale quanto questi contenuti sono unici e soprattutto sono utili all'utente ?

    La homepage e altre pagine hanno tantissimi link, diverse pagine mostrano un insieme di link e un video.

    In certi casi c'è anche del testo duplicato ad esempio in questa pagina:
    guida-alla-cattura-degli-insetti-dorati-in-zelda-twilight-princess

    Non ho controllato le altre pagine ma il consiglio è rendere unici i tuoi contenuti.

    Passando alle SERP ho fatto qualche ricerca specifica tipo trucchi Wii dove mi aspetterei la pagina ottimizzata per quella key anzichè la pagina winter-un-nuovo-survival-horror-per-nintendo-wii che compare oltre la 100° posizione.

    Stessa cosa per keyword come trucchi Agatha Christie oppure key phrase come a caccia di umani la furia dove compare sempre come pagina /games-database/ anziché le pagine specifiche.

    Le posizioni sono sempre piuttosto arretrate.

    Per quanto riguarda la parte forum del sito puoi ottimizzare title e description dei singoli post.

    ==========
    Poi ho disabilitato i CSS e ho fatto 2 screenshot.

    Questo è come Google (dalla cache) ha visto il tuo sito il 23 Gennaio.
    image
    Ingrandimento immagine qui.

    Questo invece è come si presenta ora la tua homepage:
    image
    Ingrandimento immagine qui.

    Nota che sulla versione in cache c'è un pò di caos nella disposizione del testo.

    ==========
    Ultima cosa da tenere presente.

    Questa volta l'indicazione è nel grafico di Google Analytics che hai postato.

    Il tuo sito ha ricevuto un boost di visite in circa 4 settimane, dal 12 dicembre al 15 gennaio.

    Sappiamo che Google può "mettere in prova" un sito quando uno o più di questi fattori hanno un incremento o un decremento troppo immediato:

    • query generate
    • comportamento utente
    • backlink
    • traffico.

  • User Attivo

    Allora, le domande son davvero tante:

    1. i div hidden, che sarebbero quelli in basso che richiamano una pagina via ajax li ho aggiunti ad inizio gennaio, mentre il calo si è verificato dopo il 12, forse non dipende da loro?;
    2. i contenuti sono tutti strettamente scritti da me o da altri miei collaboratori, ma esigo sempre e solo materiale non copiato, sia per questione morale sia per questione contenuto duplicato;
    3. (riguardo alla mancata indicizzazione con key di tipo "trucchi wii") grazie a te ho notato che un plugin mi aggiungeva il noindex nelle categorie, ora l'ho tolto;
    4. per quanto riguarda la pagina "guida-alla-cattura-degli-insetti-dorati-in-zelda-twilight-princess" cosa intendi per contenuto duplicato?
    5. "homepage e altre pagine hanno tantissimi link, diverse pagine mostrano un insieme di link e un video" sono circa 170 link, contati con un browser testuale, sono troppi? Penalizzano? Devo per forza toglierli o c'è qualche scappatoia?
      Video? quale video?
    6. si è vero, senza css è un disastro, ma come posso farlo visualizzare decentemente senza l'ausilio dei css?
    7. un consiglio per l'utilizzo dei meta tag keywords e description? in genere le keywords le crea in automatico e le description vengono create automaticamente prendendo il contenuto della pagina, probabilmente per questo, non essendo ottimizzate ti apparivano altre pagine in posizioni bassissime rispetto alle keywords che cercavi...

    Infine:
    In quelle fatidiche 4 settimane non ho fatto spam (e nemmeno prima né dopo), la maggior parte del traffico deriva dallo stesso google e non da traffico diretto o da siti, quindi non so per quale motivo mi abbia spinto così su in quel periodo, probabilmente non lo sa manco google stesso...


  • ModSenior

    Ok allora andiamo con ordine.

    Diciamo che in condizioni normali Google gradisce una pagina con al massimo 100 link. Se le tue pagine sono ad elevato PageRank puoi arrivare anche a 200-300 link per pagina. La scappatoia ? razionalizzare quello che proponi ai tuoi utenti.

    Ti ho mostrato il sito senza CSS per farti vedere non che è un disastro, ma per il fatto che, tolti i link e qualche immagine di contenuto testuale, c'è molto poco. Chiediti quanto può essere utile a un utente un listone di link 🙂

    Riguardo al testo della pagina di zelda e degli insetti intendo dire questo:
    http://www.google.it/search?q="Ecco+a+voi+la+lista+degli+Insetti+Dorati,+che+dovrete+restituire+alla+principessa+Xenia,+la+quale+vi"

    Infine non ho detto che hai fatto spam. MA può sembrare innaturale agli occhi di Google un incremento di traffico così eccezionale in un lasso di tempo tanto ristretto.


  • User Attivo

    Azz... Quel sito mi ha copiato la guida e per giunta so di chi è...
    Gli dirò di toglierla immediatamente...

    Ma quello che non capisco è, prima mi manda il traffico e poi gli sembra innaturale l'incremento?

    Per quanto riguarda al poco testo presente come potrei mai aggiungere del testo in ogni pagina che non sia duplicato e che sia a tema... Credo sia abbastanza difficile da fare, poi su un sito di videogames a parte il testo della news o quello che è in che modo potrei aggiungere qualcosa che mi aiuti?


  • ModSenior

    Difficile ma non impossibile.
    Dai qualche elemento su cui lavorare ce l'hai adesso!

    Tienici aggiornati.


  • User Attivo

    Allora,
    ecco le modifiche che ho appena fatto:

    1. aggiunto il nofollow ai link dei div hidden come suggerito da **PsYCHo;
      **2) diminuiti i link: l'indice ne ha ora circa 150 mentre le pagine interne al massimo una 80ina di link;
    2. trasformato il titolo da semplice testo ad un <h1>testo</h1>;
    3. inseriti altri <h1>testo</h1> nelle zone ritenute da me più importanti;

    Mi consigliate di fare qualche altra modifica?


  • ModSenior

    Ok per precisione di <h1> mettine al massimo uno per pagina.
    Poi usa <h2> e <h3>.