- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Legge e news giornalistiche
-
Legge e news giornalistiche
Salve, non sono molto informato su questo campo, comunque vorrei capire una cosa, se copio delle news da varie testate giornalistiche inserendo la fonte posso essere perseguibile?
Grazie.
-
Il problema è un altro.
Non si puo scrivere articoli di giornale se non si è un giornalista e si ha la licenza per poter aprire una testata giornalistica.
Se lei scrive giornalmente o periodicamente articoli _(sportivi economici o che che sia), _anche su un blog blogger rischia la condanna a pagare multe molto salate e anche l'arresto... perché il suo sito verrebbe considerato come testata giornalistica abusiva...
Il problema però è serio e non ci sono normative che riguardino precisamente le testate giornalistiche su internet, _e ci sono state varie vicende su questo problema.
Per quanto riguarda il copia e incolla devi mettere sempre e comunque la fonte, _l'autore e la testata che lo ha scritto, _avevo inviato tempo fa una lettera al tempo e mi dissero che si poteva fare a tali condizioni.
-
Grazie per la risposta, quindi in ogni modo se inserisco notizie devo sempre essermi registrato indipendemente se posso o meno copiare informazioni..
-
Se tu copi articoli questo non saprei dirtelo..perché non c'è una normativa chiara, ah ovviamente non abusare del copia e incolla anche volendo perché il serd della tua pagina diminuisce di molto poiché google riconosce le copie e abbassa il posizionamento delle pagine..
Per prudenza riporta solo il link all'articolo giornalistico esterno...meglio non rischiare.
-
Ciao a tutti,
preciso che la riproduzione di articoli giornalistici, pubblicati su giornali, riviste, oppure tramite radio, TV od internet, è possibile solo per altri giornali o riviste, purchè sia citata la fonte (con nome e data dell'autore anche) e l'articolo non sia espressamente riservato (dicitura "riproduzione riservata"). Come diceva Gianluca solo un giornalista può fare il giornalista!
Se invece si volesse riprodurre un articolo su un sito web non giornalistico, ci si può avvalere del diritto di citazione. In pratica è possibile estrapolare un breve sunto dell'articolo citando la fonte, e indicando il nome dell'autore e la data, oppure linkando l'articolo se è in rete.