• User Attivo

Blogger con ritenuta d'acconto e lavoro dipendente

Salve a tutti

vi scrivo per chiedere un paio di consigli sulla mia situazione lavorativa attuale.

Sono lavoratore dipendente (NON ho Partita iva) presso una azienda (turnista metalmeccanico) da qualche mese collaboro con un network online, in facoltà di articolista (scrivo articoli dietro compenso fisso) stando al contratto, contratto tra le parti io dovrei presentare apposita nota di collaborazione per il pagamento.

Premetto che finora il ricavo mi veniva accreditato in banca, e non ho mai emesso ritenute d'acconto o note di collaborazione (nessuno le ha mai chieste)

Ora mi chiedevo <b>come muovermi per mettermi in regola</b>, come dichiarare i soldi percepiti e mi chiedevo in che percentuale i miei compensi verranno tassati.

Operando in regime di ritenuta d'acconto (almeno credo) i soldi che ricavo (diciamo 10) sono al netto delle tasse o devo sottrarre qualche imposta?
    Oppure la ritenuta è effettuata dal network online all'emissione del pagamento, che risulterebbe al netto di tasse per me?

Altro dubbio molto urgente è il fatto che l'azienda per la quale lavoro principalmente (il mio lavoro principale da dipendente) stà per mettermi in cassa integrazione ordinaria, ed ho saputo che non è possibile ricevere altre entrate durante quel periodo, pena l'annullamento della cassa integrazione....
    Ne sapete qualcosa? Cosa mi consigliate?
    Io avevo pensato a "congelare" i pagamenti (ricevuti per il mio lavoro part time) fino a che non fosse finito il periodo di cassa integrazione.

Aiutatemi per favore è abbastanza urgente!

Grazie mille

• Super User

Ciao,
    è strano che no ti abbiano chiesto nessun docuemento a fronte dei soldi che hai percepito.
    Inquadrando il tutto con ritenuta d'acconto i soldi che hai pwercepito sono al netto della ritenuta (devi però verificare che il network abbia versato le ritenute d'acconto sui tuoi compensi all'erario).
    Quando farai dichiarazione dei redditi il reddito da dipendente e quello con ritenuta si sommeranno e si calcoleranno le imposte dovute. Dalle imposte risultanti potrai detrarti le ritenute d'acconto versate dak network.

Per quanto riguarda la cassa integrazione non è il mio campo specifico e quindi non posso darti certezze, però bloccare i pagamenti sembra solo un escamotage che ti espone a rischi.

Fabrizio

• User Attivo

Grazie Fabrizio per la consulenza
    In realtà il social dei documenti me li ha chiesti, tipo codice fiscale e via dicendo... Quindi credo che loro siano a posto.

Non ho capito però: come faccio a verificare se loro abbiano versato le ritenute d'acconto sui compensi all'erario?

Per la cassa integrazione sono un pò preoccupato, speriamo che le sorti dell'azienda si risollevino, ma ormai credo proprio di no.

Grazie