- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Cartella di pagamento ICI - dichiarazione infedele
-
Cartella di pagamento ICI - dichiarazione infedele
Innanzitutto un saluto a tutti ed un ringraziamento per la disonibilità.
Vado al problema.
Il mio comune mi ha inviato una cartella di pagamento ICI il 30/12/2008 (ricevuta il 12 gennaio 2009) per infedele dichiarazione riferita al 2003. La finanziaria 2007 ha uniformato i termini prescrizionali per i ruoli pendenti a 5 anni. In precedenza il termine prescrizionale per l'infedele dichiarazione era di 3 anni. Presumo quindi che i termini per accertare la mia eventuale infedele dichiarazioni scadessero quindi il 31 dicembre 2006...prima della Finanziaria 2007.
Ragionamento corretto..o no?
Grazie ancora!
-
@mascalzonelatino said:
Ragionamento corretto..o no?
No, la norma introdotta dalla Finanziaria 2007 (L. 296/2006) si applicava anche ai rapporti pendenti al 1° gennaio 2007; questo significa che per le annualità ancora pendenti a tale data i termini per l'attività di accertamento si allungano.
Nel tuo caso il termine ultimo per l'attività di accertamento è il 31/12/2009 per cui siamo nei termini.
Inoltre, tu parli di invio di cartella di pagamento, ma l'avviso di accertamento ti è stato notificato?
Saluti.
-
l'avviso di accertamento non mi è arrivato, mi è arrivata direttamente la cartella (in realtà nel mio paese ne sono arrivate 4000 dal Comune...).
In realtà non mi è chiara una cosa: ma una stuazione di dichiarazione infedele de 2003 che, prima della finanziaria 2007 si prescriveva in 3 anni, non si prescrive il 31 dic 2006?
Preciso che la dichiarazione contestata risale al 1993.
Aggiungo inoltre che io ho personalmente ritirato la raccomandata dalpostino il 12 gennaio 2009...
Grazie mille rubis!
-
Se l'anno di imposta oggetto della violazione in questione è il 1993 allora tale anno è andato in prescrizione.
Se l'anno di imposta oggetto della violazione in questione è il 2003 la cartella è stata notificata nei termini in quanto il termine ultimo per l'accertamento è il 31/12/2009 in quanto per il computo dei 5 anni previsti dalla Finanziaria 2007 devi partire dall'anno in cui è stata presentata la dichiarazione ICI (2004).
Saluti.
-
grazie rubis, mi accerterò del fatto che si tratti della dichiarazione 2004. Leggendo la cartella ho avuto l'impressione si tratti di quella del 2003
Saluti