• User

    per favore consigliatemi......

    buongiorno forum,ho bisogno di un piccolo aiuto. io sto fuori di casa con la mia famiglia per problemi di umidita, l impresa edile , con l appartamento in garanzia ha eseguito dei lavori di coibentazione.il lavoro pero non e stato eseguito a regola d arte,ora mi ritrovo con il massetto in casa e sto vivendo da mia madre da circa 2 mesi,io vorrei fare causa all impresa.... ma ho paura di non poter tornare piu a casa mia per via della stessa.un avvocato mi ha detto che intanto bisogna richiedere una perizia di un esperto del tribunale per denunciare i vari problemi che ho in casa e poi fare causa all impresa edile dell edificio per via dei 10 anni di garanzia. io vorrei sapere se inizio una causa, posso eseguire i lavori di tasca mia e poi richiedere i danni alla ditta o devo comunque aspettare la fine della stessa per poter riutilizzare la mia casa.io ho un bambino di 3 anni e non so piu cosa fare e non ho la possibilita di pagarmi un affitto ma non posso neanche vivere con un massetto in casa ed aspettare tutto il tempo di un giudizio. non so cosa fare....per favore datemi un consiglio.....


  • User Attivo

    il suggerimento di far eseguire una perizia di parte e poi, meglio, un accertamento tecnico preventivo con un apposito ricorso al Tribunale, per "fotografare la situazione" di fatto e stimare le spese di riparazione, prima di riparare i guasti dell'appartamento, pare corretto.
    Tutto ciò consentirà poi alla nostra amica di ripristinare lo stato dell'immobile anche prima dell'eventuale causa civile, in modo da poterci abitare.