- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Easy php su Windows Vista
-
Easy php su Windows Vista
Salve
Qualcuno sà come far funzionare su Windows Vista EasyPHP? Trovo questo tool molto utile ma non ne vuole sapere di girare sul mio portatile con Vista Business , mi dà precisamente un messaggio d'errore :"Il servizio non può essere avviato perchè un altro servizio utilizza la stessa porta"
Grazi a chi mi aiuterà
Ciao
-
Vuol dire che c'è un altro programma(es . skype,IIS, o altri)che utilizzano la stessa porta(:80) di apache...
Hai 2 alternative : o modifichi la porta entrante di apache(ad :8080), o disinstalli quei programmi...
-
Come si modifica la porta entrante di apache? Ho provato dal firewall di vista ma non trovo nè apache nè easyphp
-
Ciao first100
Dovresti modificare il file di configurazione (httpd.conf se non erro)..
Protresti provare anche la strada di disattivare la porta 80 per skype, negli strumenti di connessione deseleziona "Usa la porta 80 e 443 come alternative per le connessioni in ingresso" e dovrebbe andare.
Altra cosa fondamentale, se già non l'hai fatto, è disattivare l'UAC di Svista.
-
Comunque io skype non lo uso affatto, non so quale possa essere il programma che occupa la stessa porta
-
Cos'è l'UAC?
-
User Account Control
Serve a confermare alcune operazioni potenzialmente pericolose , è un pò paranoico ma funziona ....
-
Ah si!
Come si disattiva?Comunque ho risolto chiudendo semplicemente skype... a me da un altro problema, mysql che "smette di funzionare".
-
Io penso di sapere cos'è...
Prova a connetterti con un qualsiasi client tcp alla porta 80 di localhost...probabilmente ti risponde il servizio iis di windows...
Se cosi fosse apri il prompt CON DIRITTI DI AMMINISTRATORE!!! e digita:
net stop w3svc
-
@first100 said:
Comunque io skype non lo uso affatto, non so quale possa essere il programma che occupa la stessa porta
Allora edita il file httpd.conf e cambia la porta da 80 a 8080.
Sono altri i programmi che potrebbero usare la porta 80, o fai uno sniffing della porta per vedere da chi/cosa è occupata o cambi la porta e via.@fapie said:
Comunque ho risolto chiudendo semplicemente skype... a me da un altro problema, mysql che "smette di funzionare".
Prova a chiudere totalmente Skype e tenerlo chiuso.
Controlla anche su Taskmanager che non vi siano azioni di Skype attive.
-
@GreyFox said:
Io penso di sapere cos'è...
Prova a connetterti con un qualsiasi client tcp alla porta 80 di localhost...probabilmente ti risponde il servizio iis di windows...
Se cosi fosse apri il prompt CON DIRITTI DI AMMINISTRATORE!!! e digita:
net stop w3svc
Ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a farlo funzionare, grazie
Mi puoi spiegare a cosa serve quel comando?
-
Ciao a tutti!
Anche io ho rpovato ad installare easyphp su windows vista.
Allora...ho cambiato la porta IIS.
Apache funziona ma mi da un errore all'avvio di mysql.
Mi dice che non trova il file:DELL6400.err dentro a ../mysql/data/
HELP!!! HELP!!!
Che devo fare???
Grazie a tutti...
-
A me il programma che bloccava la porta 80 era nod32 antivirus. ho lasciato libera quella porta ed ora apache funziona