- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Cosa serve per far girare Dolphin?
-
Guarda che Dolphin è puro php unito a MySQL
Quanto ad asp...beh...non ci sono diritti microsoft?
In ogni caso preferirei rimanere su Dolphin perchè, attualmente sembra essere il prodotto migliore sul mercato (acquistando le varie license, non esistono limiti a quello che si può fare).
-
Nessuno?
Mi servirebbe solo un elenco di supporto necessari al corretto funzionamento del CMS, che so, per esempio: server dedicato, pubblicità, server fisico, ecc, ecc,
-
Ciao Tarab,
Cosa ti server dipende dal carico che dovrà supportare il server.
Inanzitutto devi analizzare lo spazio web ed il traffico che il sito genera, non partire in quinta pensando di avere 1 milione di visitatori al giorno prima di aprire.
A seconda delle tue necessità sarà poi possibile consigliarti una soluzione piuttosto che un altra.
-
Si ma la questione è che devo presentare il progetto quantificandolo in costi e in quello che serve per realizzarlo.
Nessuno parte in quinta, ma nemmeno vorrei partire con uno spazio che supporti a mala pena 100 utenti e poi dover spendere altri soldi per fare vari upgrade di risorse.
In ogni caso, potresti darmi qualche informazione in merito a ciò che occorre?
Grazie.
-
Ciao Tarab,
Devi quantificare cosa devi tenere, cosi nessuno può aiutarti.
Devi presentare un costo, ma senza i dati necessari, non è possibile.
Quanto spazio serve?
Quanta banda?
Quanti utenti online contemporaneamente?
-
Ciao Thedarkita,
essendo inesperto del settore non saprei quantificare il costo. Anzi! E' proprio ciò che sto chiedendo in questo topic.
Quello che so è che sarà una communit di giovani, incentrata sull'informazione e su varie tematiche giovanili.
Sto acquistando ogni licensa possibile di Dolphin, assieme a Ray.
Quello che chiedo è proprio quali caratteristiche (riferite allo spazio) acquistare, ossia:- quanto spazio mi occorre per gestire una community di ragazzi? Non so quanti saranno, ma so che sarà aperta a tutti e verrà pubblicizzata in molte forme;
- la banda dipende dal precedente punto;
- server dedicato o server fisico?
La questione è che chi pagherà questo lavoro pagherà solo una tantum, perciò non posso, ad asempio, dire che ogni mese c'è da pagare una cifra XX per il server o roba simile.
Spero di essermi spiegato meglio.
-
Ciao Tarab,
Quanto spazio non si può dire se non sai quanti sono, devi dire tu una cifra, mica possiamo dirtela noi.
Server dedicato e fisico non è la stessa cosa? Mi sfugge cosa intendi per le 2.Un server dedicato o al mese o all'anno si deve pagare, mica puoi pagarlo una tantum.
-
Ciao Thedarkita,
so perfettamente che il server va pagato di volta in volta ma è come se io ricevessi un finanziamento: erogano soltanto per una volta una somma volta a comperare tutto ciò che serve per far girare l'applicazione. E allo scandere annuale del web hosting dovrò pagare tutto da solo?
Quanto agli utenti, miro ad averne almeno qualche centinaio giusto per iniziare. Ma vorrei mettere delle solide basi come se partissi già da 1000 utenti.
-
Ciao Tarab,
Allora se intendi 1000 utenti online, io penso che se non hai anche la possibilità di farti una campagna pubblicitaria, stai partendo in quinta.
Un server/hosting ha un costo mensile/annuale non è possibile pagarlo una tantum per ovvie ragioni.
Supponendo quel carico, come minimo ci vorrebbe un quad core(meglio ancora se un double quad core), visto che dolphin dovrebbe fare uso intenso di mysql.
Come banda partiamo da una 10Mb?
Mettiamoci un 75€-100€ di server managed, che credo proprio ti serva.
Meno di 400€ al mese non di sicuro.
-
Ciao Thedarkita,
mi rendo conto di essermi espresso male.
I 1000 utenti erano riferiti agli iscritti e non a quelli online. Errore mio, pardon!
Come già dicevo, sarà mia premura effettuare pubblicità in varie forme seguendo anche la piccola guida segnalata da Giorgio Tave.
A questo punto credo di aver detto tutto, anche se l'idea di prendere un intero server, penso sia un po' - come giustamente dici tu - partire in quinta.
Perciò per ora mi limiterò ad avere uno spazio semi-condiviso.
Se, nel frattempo, ti vengono altre idee riguardo a ciò che servirebbe per Dolphin, posta pure.
Grazie.