- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- [1.5] templates di Joomla
-
Ciao unpodicosa, ho capito, quindi per cominciare dall'inizio meglio che usi html o CSS?
A me pare che sia più chiaro il linguaggio CSS ma, a parte un elenco di script che ho trovato nella sezione omonima del forum, dovo posso trovare una Guida tipo quella di html?
-
Non ho capito la domanda. Vuoi usare Joomla?
-
Si voglio usare Joomla, siccome non sono riuscito a trovare un template che faccia al caso mio, da dove posso cominciare per crearmi una pagina index, poi la home, ecc. ecc.
-
Devi usare Dreamweaver con le estensioni per Joomla. Intanto cerca un manuale per creare un template, ce ne sono moltissimi sui siti specifici. Comunque buona fortuna per la tua impresa.
-
Viste le mie conoscenze scarse di web editing sarà veramente un'impresa molto ardua.
In alternativa cosa suggerisci?
E, comunque, io uso Dreamweaver CS3 cosa significa estensione per Joomla 1.5, o meglio dove la trovo?
-
La trovi su tutti i siti che hanno template, moduli, componenti, ecc per Joomla. L'estensione per dreemweaver serve per creare il tuo template per joomla! Una volta scaricato il file, apri l'extension manager di dreamweaver, e clikki il pulsante per istallare una nuova estensione!
A questo punto riavvii dreamweaver, e ti trovi la nuova estenione nella barra degli strumenti con la quale potrai creare il tuo template.
-
La soluzione che ti ha dato unpodicose è sicuramente la migliore se devi ricreare il layout del sito attuale.
Io però penso che tra i migliaia di template gia esistenti qualcosa che faccia al caso tuo la trovi ed è anche la soluzione più semplice. E poi ringiovanisci il sito che, prendila come critica costruttiva, ormai ha una grafica semplicistica e datata.
-
Grazie Webmax e unpodicose,
cercherò di trovare prima di tutto un template in rete per rinfrescare l'immagine del mio sito ma ho visto che in molti casi i templates non sono modificabili, o lo sono molto limitatamente.
C'è un modo di poterli personalizzare maggiormente?
-
@unpodicose said:
La trovi su tutti i siti che hanno template, moduli, componenti, ecc per Joomla. L'estensione per dreemweaver serve per creare il tuo template per joomla! Una volta scaricato il file, apri l'extension manager di dreamweaver, e clikki il pulsante per istallare una nuova estensione!
A questo punto riavvii dreamweaver, e ti trovi la nuova estenione nella barra degli strumenti con la quale potrai creare il tuo template.Scusate, sapreste dirmi qualche sito affidabile per scaricare le estensioni di Joomla 1.5 per creare templates con Dreamweaver MX?
Grazie 1000 in anticipo!
d-force
-
Io credo che ci sia bisogno di maggiore chiarezza. Per fare un template per Joomla 1,5, o comunque modificarlo in modo completo, non ci si può affidare solamente alle estensioni per dreamweaver che, sì, aiutano ma non fanno miracoli e non lavorano da soli. Detto ciò io prima di tutto scaricherei da questo link:
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=631&&Itemid=2
In seguito questa estensione per dreamweaver che viene citata, appunto, nel tutorial e che si chiama D form.
http://files.filefront.com/D+Form+Joomla15zip/;8464753;/fileinfo.html
Buona costruzione di template.
-
Grazie 1000 Pikadilly, il pdf con la guida è utilissimo!
d-force
-
Sì, è utilissimo, ti spiega benissimo come costruire un template dinamico in tutti i sensi.
-
Umberto, ho clikkato sul tuo sito (iltau) ma avast mi dice che hai un virusaccio installato nelle pagine...
Chi mi da smentita o conferma??? non vorrei che avast mi desse un'informazione errata, ma tant'è...EDIT: Anche kaspersky iss mi da lo stesso risultato... mmm.....
-
Purtroppo il visrus c'è, mi dispace, è nascosto nell'index del sito.
Infatti se clikki adesso vedrai che ho rimosso il sito, lo sto rifacendo con joomla.
Buona serataUmberto
-
Ah,ok...
A quando il lieto evento???
-
Il parto si anuncia lungo e doloroso, spinto dalla necessità (virus) e dalla volontà di rinfrescare l'immagine del nostro sito, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo di joomla........ci rivedremo presto su questo forum per consigli e chiarimenti.
Buona giornata