• User

Associazione non riconosciuta

Questa volta ho a che fare con un'Associazione non ancora riconosciuta che però svolge attività di formazione riconosciute e non.
    Il mio problema è l'imponibilità iva, è esente l'attività riconosciuta svolta da associazione non riconosciuta ai sensi dell'art. 10 DPR 633/1972?!
    Mentre direi che per l'attività non riconosciuta non c'è dubbio, è imponibile iva!!
    E poi avrei un altro problema, l'ex consulente non sapendo a che pro gli faceva emettere fatture indicando la quota associativa. Ora la quota associativa è esente?!_Va considerata a parte!?
    Spero di essermi spiegato bene e comunque ringrazio tutti anticipatamente.

• User

dal quesito non comprendo esattamente la questione.
    se ho maggiori dettagli credo di poterti aiutare

• User

si forse mi sn spiegato male..vedo di semplificare!allora associazione NON riconosciuta svolge 3 attività: 2 (di formazione professionale)riconosciute dalla provincia e 1 (di aggiornamento professionale) non riconsciuta!!vorrei sapere il regime iva da applicare.
    ho letto infatti ke non solo l'associazione di per sè deve essere riconosciuta ma anke le singole attività svolte per fruire dell'esenzione iva!!ora qui ho il caso opposto cioè ho le singole attività riconosciute mentre l'associazione nn lo è ancora...

• User

Le prestazioni per godere dell'esenzione iva devono essere erogate da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da Onlus.
    Pertanto, o la tua associazione riceve tale riconoscimento (di solito è la regione o provincia) o ancor più semplice fai si che la tua associazione diventi una Onlus.

• User

il dubbio mi rimane!!vediamo nel particolare se questa associazione ha in mano una convenzione con la provincia per un corso di formazione a lei affidato dalla provincia stessa secondo voi va esente o no!?
    così mi chiarisco, ringrazio comunque in anticipo!!